Al leggendario Pergamon Museum si sono inventati una mostra sulla Tape Art che rielabora l’antichità ed è da non perdere

Arte antica reinterpretata attraverso la “lente” colorata della Tape Art. Il Pergamon, cuore dell’arte antica berlinese, offrirà i suoi spazi per la mostra.

Il gruppo di Tape Art di Berlino TAPE OVER si è ispirata alla collezione del Museum of Islamic Art e ha ridisegnato una sala del Museo Pergamon sull’Isola dei Musei di Berlino. Il risultato è un’emozionalte esibizione dal vivo. Attraverso nastri adesivi di diversi colori, forme e strutture, è stata infatti reinterpretata la cosiddetta “Dama alle terme”, un affresco delle terme di Amra. La mostra si terrà dal 22 giugno al 12 agosto 2018 al Museo di arte islamica, all’interno del Museo di Pergamon.

[adrotate banner=”34″]

TAPE OVER

TAPE OVER è attivo a Berlino dal 2011 e opera già a livello internazionale. Lo stile eclettico e ricco di dettagli incorpora al suo interno elementi di Street Art e arte urbana ispirati a forme organiche e astratte. Nella Tape Art, nata negli anni ’60 e originariamente applicata nello spazio pubblico, vengono create installazioni per lo più temporanee, ma che si espandono notevolmente nello spazio. Inoltre, i pattern di queste installazioni sono applicati dopo una meticolosa pianificazione, in una cosiddetta Live Tape Action.

Un’anteprima della mostra da Youtube.

La “Dama alle Terme”

L’affresco proveniente dalle terme di Amra è un’opera d’arte unica, risalente all’epoca di transizione tra il tardo-antico e gli albori dell’Islam. La rappresentazione proviene da uno straordinario complesso di un antico palazzo del califfo in Giordania. Il periodo è quello della prima metà dell’VIII secolo (730/40 circa). Dipinti a parete e soffitto decorativo facevano da sfondo alla sala delle udienze e alla vasca da bagno. Queste opere d’arte dimostrano la sopravvivenza di tradizioni tardo-antiche nel periodo islamico – quest’opera in particolare fu commissionata dal califfo Walid ibn Yazid. Ancora oggi, questo lavoro epocale è quindi sorprendentemente attuale in quanto mette in discussione la ricezione attuale dell’arte islamica.

Esposizione Tape Art al Pergamon Museum

Museo di Arte Islamica, all’interno del Pergamon Museum,Bodestraße 1, 10178 Berlino.

Dal 22 giugno al 18 agosto

Sito dell’evento

Pagina Facebook dell’evento

[adrotate banner=”39″]

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Foto di copertina: Foto dell’evento Facebook.