Alcuni club di Berlino hanno cominciato ad aprire la notte per salvare i senzatetto dal freddo nei giorni feriali

https://unsplash.com/search/photos/homeless-berlin

Una nuova iniziativa a Berlino per i senzatetto e per i bisognosi contro il freddo invernale

Durante il freddo inverno tedesco è facile che le temperature scendano sotto lo zero. Questo può essere un problema molto grave per chi non ha un riparo, soprattutto di notte. Per questo Berlino offre ogni anno soluzioni per aiutare i bisognosi. Per la prima volta, anche i club della città hanno deciso di attivarsi. Quaranta persone potranno infatti trovare riparo in due club berlinesi che hanno deciso di aprire le loro porte per una buona causa.

L’iniziativa

Nei mesi di gennaio e febbraio 2019, 40 persone in totale potranno trovare riparo una volta a settimana nei due club che si sono resi disponibili. L’Astra Kulturhaus a Friedrichshain ospiterà 25 uomini e al Bi Nuu di Kreuzberg troveranno riparo 15 donne. Robert Veltmann, direttore della società per i servizi sociali Gebewo, racconta al Bild che si tratta della prima volta che viene offerta un’opportunità del genere. Gebewo, nome noto in Germania per iniziative sociali sul tema, si occuperà infatti dell’inventario e delle attrezzature necessarie, in collaborazione con i due club. Nei club sarà presente un responsabile e dei volontari offriranno assistenza ai senzatetto.

Berlino in aiuto ai senzatetto contro il freddo e non solo

A Berlino si aggiungono quindi 40 posti in più per i senzatetto. Attualmente sono disponibili circa 900 posti al Berliner Kältehilfe, il più importante rifugio per senzatetto. Nella capitale tedesca, dove si stimano circa 10.000 senzatetto, sono presenti numerosi rifugi al coperto. Su berlin.de è possibile trovare una serie di informazioni utili, tra cui una lista dei rifugi a Berlino e i numeri di telefono da contattare per ricevere assistenza. Negli ultimi mesi, però, BVG ha proibito ai senzatetto di dormire nelle stazioni della metro per ragioni di sicurezza. Tuttavia, la città non si limita a dare un alloggio a chi non ha una casa: nel 2012, a Berlino è stata inaugurata un’università per dare una seconda chance ai senzatetto di Berlino attraverso l’istruzione.


Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Photo: © Mihály Köles on Unsplash

Leave a Reply