Anche la Germania ha il suo Molise (che molti non conoscono)

©DerSilent, Sparrenburg, CC0

La città di Bielefeld è il Molise della Germania.

Il caso del nostro Molise, ha un suo corrispettivo anche in Germania. In territorio tedesco è infatti la cittadina di Bielefeld ad essere al centro di un gioco umoristico che sostiene la sua inesistenza. Lo scherzo è nato nel 1993 su internet e da allora non accenna a perdere popolarità. Si è diffuso tanto capillarmente da entrare di diritto nella cultura popolare della Germania. Persino la Cancelliera Angela Merkel si è riferita alla celebre battuta.

La battuta e l’ideatore dello scherzo su Bielefeld

Se alle domande «conosci qualcuno di Bielefeld?» o «sei mai stato a Bielefeld?» si risponde di no, la spiegazione è semplice: «certo, non esiste». Se invece la risposta è affermativa, si viene accusati di mentire o di far parte di una congiura. Anche Angela Merkel, in un comizio del 2012, ne fece cenno. Riferendosi ad un precedente discorso tenuto a Bielefeld, la Cancelliera tedesca disse: «se esiste. Ho avuto l’impressione di essere stata là. Spero di tornarci». Akim Held ritiene di aver dato inizio alla battuta nel 1993, quando scrisse un breve testo umoristico su Usenet (paragonabile ai più moderni forum). Lo scherzo è nato totalmente «per gioco». Nessuno si sarebbe aspettato una tale diffusione. L’invenzione della congiura sull’esistenza della città fu di poco successiva e, Akim riferisce, si deve ad un suo amico appassionato di cultura New Age.

Bielefeld, la città fantasma

La cittadina conta 330.000 abitanti ed è situata nella Renania Settentrionale-Vestfalia. È dotata di un ospedale, un municipio, un teatro e persino di un’università. L’attrazione principale, nonché simbolo della città, è però il grande castello medievale, lo Sparrenung. Perché, allora, la serie di battute sul suo conto sono così popolari? Il fatto è che la povera Bielefeld non è il luogo di provenienza di nessun personaggio particolarmente noto, non è stata al centro di alcun evento storico significativo e si trova in una posizione geografica  defilata, lontana dalle principali vie di comunicazione o da luoghi molto frequentati.

Un post condiviso da Oliver Isermann (@bielefoto) in data:

Berlino Schule tedesco a Berlino
Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Immagine di copertina: ©DerSilentSparrenburg, CC0

One Response to “Anche la Germania ha il suo Molise (che molti non conoscono)”

  1. George Dillingham

    Non è del tutto vero che nessun personaggio famoso sia nato a Bielefeld.
    Non saranno famosi in tutto il mondo, ma in Germania questi nomi sono famosi:
    https://geboren.am/orte/europa/deutschland/nordrhein-westfalen/bielefeld

    Rispondi

Leave a Reply