Balkan Dreams, il doc di un italiano sulla musica balcanica tra Berlino e l’ex Yugoslavia

Balkan Dreams film documentario del regista Gianluca Vallero.

Quasi due decenni dopo la fine della guerra nei Balcani, arriviamo a scoprire la cosiddetta Yugo-society in Germania grazie al film documentario Balkan Dreams – Ein Leben im 9/16 Takt del regista italiano Gianluca Vallero. Una pellicola che mette in luce la vita, le passioni e i sogni dei protagonisti che altrimenti sbiadirebbero nel contesto dinamico e fortemente multietnico di Berlino. Il vivace interesse per la musica e la recitazione fa da collante per gli interpreti, berlinesi di adozione, ma provenienti dalla penisola balcanica. All’interno del film si toccano i temi dell’amicizia, dell’amore e del senso di appartenenza alla propria famiglia. L’attaccamento alle tradizioni è inevitabile ed il tutto viene abbracciato dal ritmo veloce, allegro, energico ed incalzante della musica gitana. Il tipico ritmo balcanico dei 9/16. Un ritmo insolito che scandisce il tempo musicale, come le vite dei protagonisti della pellicola.

© Gianluca Vallero. Uno dei protagonisti del film

Balkan Dreams, la sua storia produttiva e il lavoro di ricerca di Gianluca Vallero

Il film rimanda di fatto alle guerre balcaniche, alle violenze ed atrocità che ebbero luogo nel cuore dell’Europa pochi anni fa. Il documentario è frutto di un paziente lavoro di ricerca e osservazione, durato 5 anni, sviluppato dallo stesso regista, il quale ha anche auto prodotto ed auto finanziato il progetto. Tuttavia, non prima di aver vissuto e condiviso storie, pensieri, ma soprattutto sogni dei molteplici protagonisti del film documentario. Il sogno, infatti, si presta come il fil rouge che caratterizza la vita di questi giovani, forse un po’ inesperti, ma con tanta voglia di fare. Durante il film, le vite dei protagonisti andranno ad intersecarsi, rivelando quanto sia forte il desiderio di rivalsa e di successo nel mondo della musica. Perché di fatto stiamo parlando di persone originariamente non tedesche, che vogliono integrarsi e sentirsi socialmente accettate. Quale modo migliore, quindi, se non sfondare affermandosi come individui?

© Gianluca Vallero. Mirca e Zoran, due dei protagonisti del film

Balkan Dreams e la sua proiezione a Berlino

La data di lancio del film documentario di Vallero è fissata a giovedì 27 settembre 2018 presso il cinema Lichtblick situato a Berlino. Sarà possibile usufruire ed approfittare di questa occasione per ben due settimane. Inoltre è opportuno sottolineare che il regista sarà presente alla proiezione di sabato 29 e domenica 30 settembre 2018, in più a quella di mercoledì 3 ottobre 2018, per introdurre personalmente il proprio lavoro al pubblico. Ed ecco che una volta sullo schermo, sarà ancora più chiaro e tangibile quanto la musica possa fungere da elemento unificatore anche nelle avversità, come ha opportunamente filmato Gianluca Vallero.

Balkan Dreams – Life in the rhytm of 9/16

Quando: da Giovedì 27 settembre 2018

Dove: Lichtblick – Kino, Kastanienallee 77 Berlin, + 030 44058179

[adrotate banner=”39″]

Berlino Schule tedesco a Berlino

Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Foto di copertina: © Locandina del film Balkan Dreams, di Gianluca Vallero