https://pixabay.com/it/bode-museum-tv-torre-berlino-1729255/

Berlino, dopo un anno incriminati i ladri della moneta da 100 kg d’oro del Bode Museum

La polizia condanna i responsabili del furto della Big Maple Leaf

Risale ormai a un anno fa il furto della Big Maple Leaf (Grande foglia d’acero), la moneta d’oro commemorativa da 100kg della zecca reale canadese. Era custodita al Bode-Museum di Berlino. La polizia aveva già fermato i 4 responsabili pochi giorni dopo il furto. Ora, a indagini concluse, la procura li ha incriminati. Si tratta di 3 ragazzi tra i 20 e i 23 anni. Il quarto complice, di 20 anni, lavorava da poche setimane come guardia per la sicurezza del museo. La polizia e gli esperti ritengono la moneta ormai irrecuperabile. Si sospetta infatti che sia stata fatta a pezzi o fusa per poterla rivendere più facilmente, per un valore di circa 4 milioni di euro.

[adrotate banner=”34″]

Il furto della Big Maple Leaf: il piano

Il furto della Big Maple Leaf è avvenuto tra le 3 e le 4 di mattina del 27 marzo 2017. Secondo le ricostruzioni, almeno due dei 4 ladri sono entrati da una delle finestre del terzo piano del Bode-Museum con una scala, sfruttando la posizione favorevole delle rotaie vicine all’edificio. Una volta nel museo, hanno rotto lo spesso vetro antiproiettile a protezione della moneta e sono usciti dalla stessa finestra. La Big Maple Leaf è stata poi trasportata con una carriola fino al vicino Monbijou Park, per poi essere caricata e portata via in macchina. Tutto questo senza che i responsabili venissero notati. Infatti, la prima chiamata alla polizia è arrivata alle 4 di mattina, quando ormai era troppo tardi.

La moneta oggi

Polizia ed esperti concordano sul fatto che la moneta sia stata venduta, a pezzi o persino intera. Tuttavia, non è esclusa nessuna pista. Tra le ipotesi iniziali anche la possibilità che possa essere stata portata all’estero intatta. L’unica cosa certa è che difficilmente rivedremo la Big Maple Leaf. Le opinioni di orefici ed esperti confermano i timori della polizia: l’oro puro di cui è fatta la moneta è più semplice da tagliare, rendendo  così più semplice la fusione.

Leggi anche: Geni del crimine rubano 5 milioni di dollari su un aereo Lufthansa

[adrotate banner=”39″]
Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Photo: © Eveningvoice, Bode-Museum, CC0