https://pixabay.com/it/piattaforma-s-bahn-contenenti-714961/

Non lo direste mai, ma le metro S-Bahn di Berlino sono tra le più puntuali della Germania

Il sistema ferroviario S-Bahn di Berlino è una delle reti più puntuali della Germania

L’efficienza dei mezzi è di grande importanza per ogni città e Berlino non fa eccezione. Forse al contrario della percezione comune, le statistiche dimostrano che la metro S-Bahn della città è una delle reti di trasporti urbani più efficienti di tutta la Germania. Sono previste a breve ulteriori migliramenti del servizio. Con l’inizio del 2019 sono infatti iniziati i lavori di manutenzione su circa 1000 treni. Sono state inoltre installate videocamere di sicurezza e gli esterni riverniciati.

[adrotate banner=”34″]

L’indagine

Secondo l’indagine del Ministero dei Trasporti, Berlino è la terza città della Germania per puntualità. Nella prima metà del 2018, il 97,2% dei treni della S-Bahn sono stati puntuali o con un ritardo inferiore ai 6 minuti. Al primo posto si classifica Rostock che ha registrato il 99,2%, seguita dalla rete di Amburgo con 98%. L’efficienza dei trasporti di Berlino e Amburgo è anche dovuta al fatto che le rispettive S-Bahn viaggiano su binari non condivisi con altre reti. Si classificano agli ultimi due posti le S-Bahn regionali di Reno-Meno e Reno-Neckar.

Presto i treni saranno rinnovati e provvisti di videocamere per la sicurezza

Con l’inizio del 2019 sono iniziati  i lavori di rinnovamento di 1000 veicoli della S-Bahn. L’implementazione della videosorveglianza nei vagoni comprende l’installazione di telecamere di quattro sicurezza per carrozza. Le registrazioni rimarranno in archivio per 48 ore e, se non richieste dalla polizia per indagini, sovrascritte automaticamente. Durante i lavori i treni saranno anche interamente rinnovati sia all’interno che all’esterno: oltre a nuovi pavimenti e sedili, saranno anche riverniciati gli esterni. Continuano quindi le iniziative per migliorare la qualità dei trasporti pubblici, dopo l’idea di regalare l’abbonamento mensile agli studenti.

[adrotate banner=”39″]
Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Photo: © reverent, S-Bahn, CC0