Berlino, nuovo mega centro commerciale di Warschauer Str. Jack White in concerto per l’inaugurazione

È ufficiale: il 13 ottobre 2018 verrà inaugurato il nuovo centro commerciale del quartiere Friedrichshain, est di Berlino

Sarà pre-inaugurato il 12 ottobre con un concerto di Jack White (dei White Stripes) l’East Side Mall, il grande mall già visibile da Warschauer Str., ma in realtà sulla Mercedes-Platz, accanto alla Mercedes Arena. Ad annunciarlo è stato il presidente dell’Anschutz Entertainment Group (AEG). Il concerto si svolgerà all’interno della nuova sala Verti Music Hall. I biglietti sono in vendita qui. L’inaugurazione ufficiale del centro commerciale avverrà il giorno dopo. Per realizzarlo ci sono voluti solo due anni e mezzo.

© http://www.freogroup.com/2015/news-from-freo/east-side-mall-berlin/

Un nuovo progetto per portare (purtroppo) lo shopping anche ad Est Berlino.

 Il nuovo centro commerciale sorge lungo la Sprea, a due passi da quel tratto di Muro trasformato in East Side Gallery. L’interno mall occuperà una superficie totale di 90.000 metri quadrati. Il centro sarà distribuito in tre grandi edifici: East Side Mall, Mercedes-Benz Arena e la sala concerti Verti Music Hall. Entro la fine dell’anno nella Verti Music Hall appariranno ben cinque concerti e l’auditorium potrà contenere 4.350 spettatori. Il Mecedes-Benz Arena occupa da solo 20.500 metri quadrati, equivalente a poco meno di tre campi da calcio. Il Mall ospiterà il nuovo cinema con 13 sale, la sala da bowling con 28 corsie, 120 negozi, caffè e 15 ristoranti. Inoltre, in prossimità degli ingressi, nei piani superiori e sotterranei, saranno disponibili ben 760 posti auto. A fianco agli edifici, 80.000 metri quadrati saranno adibiti ad hotel, uffici ed ulteriori appartamenti. Il futuristico progetto, prevede che anche una sorta di terrazza affacciat direttamente sul piazzale dell’Arena di 6.500 metri quadrati. Il complesso degli edifici è stato pensato per un pubblico giovane e per i tanti turisti che affollano la zona del Muro.

[adrotate banner=”39″]

Proteste a Friedrichshain per l’ennesimo centro commerciale

A Friedrichshain e a Kreuzberg non ci sono al momento centri commerciali se non il Ring Center su Frankfurter Allee, al confine tra Friedrichshain e Lichtenberg. L’East Side Mall diventerà facilmente un punto di riferimento per chi nella zona cerca grandi marchi già presenti in altri centri commerciali.Il costo dell’investimento si aggira intorno ai 200 milioni di euro. Secondo gli investitori, il centro commerciale verrà visitato quotidianamente d a 25.000 persone. Alla città sono stati promessi 20.000 nuovi posti di lavoro e 4.000 appartamenti, con affitti medio-alti, che verranno costruiti fra gli alberghi e i locali commerciali. Non ci credono i residenti della zona preoccupati che questa nuova ondata di cemento e desiderio di capitalismo contribuisca a tradire quello spirito cittadino che ha fatto a lungo Berlino emblema delle città ribelli nonché porti all’aumento dei prezzi di affitti e vita quotidiana nella zona.

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Foto copertina: © jarmoluk, CC0, Centro commerciale

[adrotate banner=”39″]

Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]