Warschauer Brücke

Berlino, nuovo orribile grattacielo accanto all’East Side Gallery

Sul Warschauer Brücke di Friedrichshain verrà presto costruito un nuovo grattacielo

Recentemente è stato approvato al Senato il progetto che prevede la costruzione di nuovo grattacielo nei pressi del Warschauer Brücke che si chiamerà East Side Tower. Alla guida del progetto la senatrice Regula Lüscher (Linke), che dopo tre mesi sabbatici torna a lavoro.

[adrotate banner=”34″]

Come sarà l’East Side Tower

La OVG Real Estate è l’azienda olandese che si occupa di sviluppare il progetto. Mentre gli architetti danesi della BIG Bjarke Ingels Group provvedono al design dei locali. Il palazzo sarà alto 140 metri. Trentasei piani per un totale di 63.000 metri quadrati. Martin Rodeck, amministratore delegato di OVG, stima un investimento di 400 milioni di euro. Bar, ristoranti e sale riunioni occuperanno i primi otto piani. Mentre sul tetto è previsto un rooftop bar.

A breve il via ufficiale

A maggio gli addetti ai lavori non hanno approvato il progetto architettonico, poiché il design del grattacielo non era abbastanza “selvaggio” per adattarsi al quartiere di Friedrichshain. Il consigliere distrettuale Florian Schmidt (Grüne), ha inoltre espresso il desiderio di volere del verde. Arriva subito la risposta di Andy Young, architetto impegnato nel progetto: «con un edificio così alto e in questa zona climatica, non possiamo creare uno spazio verde». Solo le betulle sarebbero in discussione, ma per metà dell’anno sono spoglie e inoltre, non è possibile vederle dalla strada, a causa delle piccole dimensioni di questi alberi. La richiesta di Schmidt tuttavia deve ancora trovare risposta. Inoltre bisogna capire ancora come coinvolgere le organizzazioni locali. Dopodiché il progetto dovrà essere ripresentato e approvato da tutti coloro che sono coinvolti nella costruzione del grattacielo.

Leggi anche: “Warschauer Brücke, il ponte dove scorre tutta la vita di Berlino”

[adrotate banner=”39″]

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]