Big Sur, il buonissimo ristorante (e hamburgheria) di Berlino ispirato al cibo californiano

Big Sur Berlino

Marvin ha 34 anni e dopo aver deliziato i berlinesi con i suoi Gorilla Burger ha aperto un ristorante nel cuore di Kreuzberg: Big Sur

La sua filosofia è tanto semplice, quanto apprezzabile: prodotti a chilometro zero, cocktail fuori dal comune e ricette originali e menù con poche ricette per preservare la freschezza dei prodotti senza che ci siano sprechi, ma allo stesso tempo che cambiano molto spesso affinché si possa sempre sorprendere la clientela. Il punto di forza sono senza dubbio gli hamburger realizzati con carni irlandesi o del Brandeburgo appositamente selezionati, ma il locale è godibile anche e solo come cocktail bar vista la sua grande offerta di drink, tutti piuttosto ricercati.

Big Sur, il menù

Mentre il menù dello storico food truck Gorilla Burger (ora Gorilla Barbecue), puntava tutto – o quasi – sull’hamburger, Big Sur ha come concept la cucina della costa americana sul Pacifico. Cibo californiano significa contaminazione e allora ecco piatti che uniscono l’hummus all’avocado, i tacos messicani e il riso, il tartufo alle cipolle all’aceto balsamico e così via (compresa la burrata, che però lasceremmo perdere). Il menù – come si conviene nei locali piccoli che puntano molto sulla freschezza degli ingredienti – non è lungo e cambia di stagione in stagione (fatti salvi gli hamburger e alcune carni al barbecue). Eccezionali, (quando ci sono), sono il purè di menta inglese, le patatine al tartufo, il sedano affumicato per non parlare dell’hamburger della casa (a base di carne islandese, bacon, aceto balsamico, cipolle e tartufo), le ribs (costolette), le uova fritte (presenti in tante ricette) o il maiale all’asiatica o, come dessert, il caramello alle noci. Il consiglio ad ogni modo è di credere anche a composizioni che a prima vista vi sembrano di difficile accostamento: Marvin e il suo team tengono molto in questo progetto e fanno di tutto per affermarlo a Berlino come un punto di riferimento del buon cibo.

Big Sur, il locale e i prezzi

Big Sur si trova su Graefestraße  una delle strade storiche di Kreuzberg (o meglio, Kreuzkölln, visto che siamo al limite con Neukölln). Il locale ha una quarantina di coperti per chi vuole mangiare, ma anche un lungo bancone dove poter prendersi un drink. È un locale accogliente, con una bella terrazza esterna in caso di giornate assolate. I prezzi sono medio/alti per una hamburgeria, 12 € un hamburger, 18 per le ribs, almeno 8 per qualsiasi antipasto, pensiamo però che siano motivati e valga la pena almeno una volta provarlo.

Big Sur

Graefestraße 11,

10967 Berlino – Kreuzberg

aperto dal martedì al venerdì dalle 17 alle 2

sabato dalle 11:30 alle 4

domenica dalle 11:30 alle 2

Pagina Facebook

Cerchi consigli sui ristoranti a Berlino? Controlla la sezione di Berlino Magazine, clicca qui 

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

banner scuola berlino schule

Foto: © Big Sur / Facebook 

Leave a Reply