Bürgerfest 2018, la grande festa del Presidente della Repubblica tedesca quest’anno omaggia l’Italia

schloss bellevue Bürgerfest 2018

Una grandissima festa dedicata ai cittadini tedeschi che quest’anno incontra l’Italia

Voglio l’Italia. È stato questo il pensiero del Presidente della Repubblica tedesca Frank-Walter Steinmeier quando mesi fa i suoi collaboratori gli hanno chiesto quale nazione avrebbe voluto invitare come ospite d’onore della Bürgerfest 2018. E così sarà.

Cosa è la Bürgerfest

Ogni anno la Germania celebra la propria, ritrovata, unità con una grande festa cittadina. Si chiama Bürgerfest, festa dei cittadini, ed è organizzata dalla Presidenza della Repubblica. Dopo la prima edizione del 1990 nella rinnovata capitale, la festa ha girato diverse città, tornando a Berlino nel 2002 e, finalmente, anche quest’anno. Per ogni edizione viene scelto un ospite d’onore, una nazione invitata a rappresentarsi e dimostrare lo stretto rapporto culturale con la Germania.

Perché recarsi alla Bürgerfest 2018

La Bürgerfest  2018 avrà vita venerdì 7 e sabato 8 settembre presso lo Schloss Bellevue, la residenza del Presidente della Repubblica. Mentre il 7 è solo ad inviti, l’8 la festa è aperta a tutti (altrimenti che festa dei cittadini sarebbe?). La festa ha tre motivi principali per essere vissuta: il primo è la possibilità di girare all’interno di una residenza normalmente chiusa al pubblico, la seconda è il grande mercatino dello street food con cucine tedesche ed etniche da ogni parte del mondo miste a stand di associazioni volontaristiche da anni impegnate sul territorio, il terzo è il ricco programma culturale fatto di musica, balletti e tanto altro ancora.

True Italian

Il viale Italia alla Bürgerfest 2018 e  la rappresentanza True Italian

L’Italia, ospite d’onore della Bürgerfest 2018, avrà un’intera area a disposizione denominato Viale Italia. Ad organizzarla è stata l’Ambasciata italiana in collaborazione con l’Enit e l’Istituto Italiano di Cultura a Berlino. Per la parte enogastronomica saranno gli stand dell’Associazione Verace Pizza Napoletana, dei gelatai dell’Union der Italienischen Speiseeishersteller (Uniteis) e una rappresentanza del network True Italian, la rete dei veri locali italiani a Berlino fondato da Berlino Magazine, ovvero i gelati di Duo, i panuozzi di Pizzare, i panini alla porchetta di Prometeo, la pasta di Roma Food e i vini di Vini Grandi. Il programma culturale dell’Italia prevede un concerto dell’Orchestra Popolare La Notte della Taranta con tanto di coreografie dedicate alla  (sabato alle 13.15 e alle 16.30), un’esibizione – sabato nel tardo pomeriggio – della più volte premiata squadra olimpica di ginnastica artistica, le cosiddette Farfalle e un concerto a sorpresa venerdì sera il cui nome – top secret – è stato invitato direttamente dal Presidente Steinmeier suo grande fan. Ci sarà anche uno stand dal nome Italia: Imagination, Inspiration, Innovation con video a tema e un pannello interattivo utile per reperire informazioni su italiani in Germania,  rete consolare e attività del Ministero degli Affari esteri italiano.Tante anche le aziende e le associazioni italiane che parteciperanno alla manifestazione: Generali Versicherungen Deutschland, Bracco, Comunità di Sant’Egidio, Libera, Libera Terra e Bocconcini di Cultura e.V..

Bürgerfest im Schloss Bellevue

sabato 8 settembre 2018 dalle 11 alle 19

presso lo Schloss Bellevue

ingresso gratuito

Leggi anche della 72 hrs True Italian, il più grande festival della cucina italiana mai fato all’estero (prossima edizione 27-30 settembre 2018)

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

banner scuola berlino schule

Photo Cover CC0

Leave a Reply