Da fabbrica DDR a salone culturale autogestito, la storia dell’Industriesalon di Schöneweide

YouTube, CC0

L’Industriesalon di Schöneweide è un ex edificio industriale oggi riqualificato

Nel XIX secolo il quartiere di Schöneweide si trasformò in un denso distretto industriale. Oggi, l’area non è più impiegata per tali scopi, ma è stata in gran parte riqualificata. Le strutture oramai obsolete e in disuso sono state reimpiegate in negozi, grandi magazzini, poli scolastici e centri culturali. Tra i tanti edifici, l’Industriesalon di Schöneweide è di particolare interesse, perché mostra ai visitatori proprio la cultura e le pratiche industriali del secolo scorso a scopo didattico e informativo.

La mostra permanente all’interno dell’Industriesalon di Schöneweide

Il salone industriale di Schöneweide si estende per circa 600 metri quadrati e ospita un’interessante mostra permanente. Qui si possono ricevere informazioni sulle aziende che facevano parte dell’antica zona industriale, le modalità con cui si operava, la tecnologia che vi veniva impiegata e la vita dei lavoratori.

Repair-Cafè all’Industriesalon di Schöneweide

Oltre alla mostra permanente, il grande salone ospita regolarmente dei Repair Cafèdegli incontri partecipati da chiunque abbia bisogno di riparare un elettrodomestico. Il tutto si svolge gratuitamente, basta solo portare con sé gli attrezzi necessari. Si creano, così, dei laboratori in cui tutti mettono a disposizione degli altri partecipanti le proprie conoscenze e abilità. I prossimi incontri si svolgeranno mercoledì 5 settembre e mercoledì 12 settembre 2018.

I tour all’Industriesalon di Schöneweide

Se si vuole avere un’esperienza diretta sulle modalità di funzionamento di un complesso industriale attivo agli inizi del secolo scorso, si possono intraprendere anche visite guidate di gruppo. I tour si svolgono attraverso tutta l’area occupata dall’ex AEG (la più grande industria meccanica dei primi del ‘900) e permettono sulla torre della fabbrica. Da qui si può godere un bel panorama su tutta l’antica area industriale. Il prezzo per i tour è di 8 euro a testa e il numero minimo per le visite è di 10 persone. Nell’edificio potrete trovare anche una mediateca che ospita attualmente 150 documenti. Questi comprendono video, informazioni sulla struttura, testi di presentazioni e conferenze. La mediateca è accessibile gratuitamente tutti i giorni, eccetto il lunedì, dalle 14.00 alle 18.00.

Industriesalon di Schöneweide

Indirizzo: Reinbeckstraße 9, 12459 Berlin

Numero di telefono:  + (030) 53 00 70 42

Orario di apertura per i visitatori: da martedì a domenica dalle 14.00 alle 18.00

Per prenotazioni e visite guidate: + (030) 53 60 30 59

Indirizzo mail: info@industriesalon.de

Pagina Facebook: Industriesalon Schöneweide

Leggi anche Berlino Nascosta: a Schöneweide il centro per le arti curato dai Moving Poets

Berlino Schule tedesco a Berlino
Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Immagine di copertina: YouTube, CC0

Leave a Reply