Fachwerkstraße, lo straordinario percorso delle case a graticcio che attraversa la Germania

TheoRivierenlaan CC0

Un viaggio lungo la Fachwerkstraße, un percorso che attraversa per 2800 Km tutta la Germania dal Nord al Sud collegando quasi 100 città tedesche

Nel 1990 l’interesse per la tutela e la valorizzazione del patrimonio artistico delle case costruite secondo il metodo a graticcio portò alla creazione della Deutsche Fachwerkstrasse. Si tratta di una strada che da Nord a Sud collega tutte quelle città tedesche dove l’architettura a graticcio le rende uniche e inimitabili. Lo scopo di questo percorso è di offrire all’appassionato e al turista l’opportunità di vivere questa tradizione storica nelle sue molteplici sfaccettature. Il percorso è attrezzato con servizi di alloggio, attività culturali, luoghi di ristoro e piscine termali. Il tutto è immerso in paesaggi naturali tra foreste e vallate verdeggianti. Il percorso e’ un paradiso di villaggi a struttura Fachwerk miracolosamente sopravvissuti a bombardamenti e cementificazione.

L’itinerario tematico

Nasce nel cuore dell’Assia (tra Weserbergland e Vogelsberg) e collega le rive settentrionali del fiume Elba alle sponde assolate del Lago di Costanza, le brughiere del nord alle alture della Foresta Nera. Oggi l’itinerario attraversa ben sei Länder federali (Bassa Sassonia, Sassonia-Anhalt, Turingia, Assia, Baden-Württemberg, Baviera) e si frammenta in sette percorsi regionali. Di seguito le 9 città del percorso da visitare assolutamente

9. Stade

Il centro storico è la parte più pittoresca della città dove le costruzioni a graticola lo rendono unico e particolare nel suo genere. Da visitare assolutamente il quartiere intorno al vecchio porto anseatico. A pochi passi da Amburgo, Stade è una città storica e compare nei libri di storia già dal 994 quando venne saccheggiata dai Vichinghi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da europestyle_germany (@europestyle_germany) in data:

8.Celle

Situata sulle sponde del fiume Aller e ai confini meridionali della Landa di Luneburgo. A far da padrone del centro storico è il palazzo ducale da visitare assolutamente. E’ inoltre una base per fare escursioni e per raggiungere le città limitrofi come Hannover e Brunswick.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Beauty-World⚜️ (@beauty_world012) in data:

7. Einbeck

Locata tra le montagne di Harz e l’area collinare di Weser Uplands ad Einbeck è diventata famosa per le birre artigianali di ottima fattura che si possono sorseggiare.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Marjukka Mykkänen (@puppeliino) in data:

6. Alsfeld

Oltre che essere meta del percorso delle case a graticcio è anche una tappa fondamentale della Strada delle Fiabe. A Marburg, paese vicino ad Alsfeld, i fratelli Grimm studiarono legge e intrapresero le loro ricerche sulla letteratura popolare. Qui vennero ambientate le famose fiabe di Hansel e Gretel e di Madama Holle.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da europestyle_germany (@europestyle_germany) in data:

5. Idstein

Idstein è una città della Germania nel circondario rurale di Rheingau-Taunus-Kreis in Assia, situata nel Taunus, a nord di Wiesbaden. Il monumento più noto della città è lo Hexenturm (letteralmente la torre delle streghe) risalente al XIV secolo.

4. Miltenberg

E’ soprannominata la Perla del Meno, la città ha un fascino selvaggio e un po’ misterioso. Foreste intricate, montagne dall’aspetto austero e un clima freddo e pungente.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mari (@mari.loves.music) in data:

3. Blaubeuren

Da visitare soprattutto per chi cerca un’esperienza a contatto diretto con la natura o meglio immerso nella natura. La grotta Hohle Fels e la grotta nel lago di Blautopf dove sulle sponde sorge un monastero sono luoghi unici che la rendono nota in tutta la Germania.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Patrick Riekert (@pad_r_) in data:

2. Mosbach

Nella città situata nel land del Baden-Württemberg, domina il castello di Hornberg da cui si può ammirare un panorama mozzafiato.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Travel Drops (@travel_drops_) in data:

1. Meersburg

Il villaggio si sviluppa su uno sperone roccioso a picco sul lago di Costanza, il maggiore lago tedesco. Oltre al contesto naturale dove è situata la città, a dominare la scena due castelli stilisticamente diversi (uno a fortezza e uno barocco) che con loro scalinate ripide e tortuose ne fanno un gioiello dell’architettura europea.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Andrea (@wortwerk66) in data:

Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Immagine di copertina: © Photo by TheoRivierenlaan CC0

Leave a Reply