Helene Fischer in concerto ©Sven-Sebastian Sajak CC BY-SA 3.0https://it.wikipedia.org/wiki/Helene_Fischer#/media/File:Helene_Fischer_FFM13_001.jpg

Helene Fischer, la popstar tedesca che guadagna più di Britney Spears e Madonna

Una classifica di Forbes ha inserito la cantante tedesca nella top 10 dei maggiori guadagni del 2018

Come ogni fine dell’anno, Forbes ha stilato la classifica delle 10 donne più pagate nell’industria musicale. La rivista americana ha analizzato le entrate di tutte le popstar nel periodo che va dal giugno 2017 al giugno 2018. Accanto a nomi ben noti al pubblico mondiale, come Katy Perry, Beyoncè e Taylor Swift, compare in ottava posizione la cantante tedesca Helene Fischer. La Fischer è l’unica europea in una classifica dominata da dive nord americane. La popstar tedesca è riuscita anche a superare artiste famosissime come Britney Spears, Celine Dion e, addirittura, Madonna.

[adrotate banner=”34″]

Chi è Helene Fischer

Nata in Russia nel 1984, si trasferisce già nel 1988 in Germania, nella cittadina di Wöllstein. A scuola prende lezioni di canto e, subito dopo aver conseguito la maturità, partecipa ad alcuni musical come il The Rocky Horror Pictures Show. È sua madre che manda alcuni demo all’impresario Uwe Kanthak che, stupito dalla voce della Fischer, le fa firmare il suo primo contratto discografico. Nel 2006 esce il suo primo album, Von hier bis unendlich, che ottiene un discreto successo in GermaniaMa è con So nah wie du, pubblicato nel 2007, che la Fischer ottiene un grande successo, arrivando a conquistare il Disco d’Oro in Germania. Nello stesso anno in autunno intraprese il suo primo tour, la cui tappa berlinese all’Admiralpalast venne immortalata nel DVD Zaubermond live. Nel 2008 vinse nella categoria Cantante femminile di maggior successo del 2017 alla Krone der Volksmusik (Corona della musica popolare). Il suo Best of del 2010 raggiunge le vette delle classifiche non solo in Germania ma anche in Austria, Danimarca, Svizzera, Belgio e Paesi Bassi. Con 9 milioni di album venduti è sicuramente una delle popstar tedesche di maggior successo al mondo. Secondo RP il disco Farbenspiel del 2013 è l’album con più download di tutta la storia della musica tedesca. il video della canzone Atlemos durch die Nacht ha invece superato 40 milioni di visualizzazioni su YouTube. Non stupisce, quindi, di vedere la Fischer nella classifica di Forbes.

La classifica di Forbes

La prima posizione è occupata da Katy Perry. Secondo le stime della rivista americana, la popstar ha guadagnato in un anno una cifra da capogiro: 135 milioni di dollari. La Perry non è nuova a guadagni stratosferici, visto che, anche nel 2015, aveva occupato la prima posizione della classifica di Forbes. Con 80 milioni di dollari Taylor Swift occupa il secondo posto, seguita da Beyoncè (60 milioni), Pink (52 milioni), Lady Gaga (50 milioni), Jennifer Lopez (47 milioni), Rihanna (37 milioni). Helene Fischer, con i 32 milioni guadagnati, riesce a superare Celine Dion e Britney Spears. Madonna non riesce nemmeno a entrare nella top 10 quest’anno, ma siamo abbastanza sicuri che il denaro non le manchi. I guadagni della Fischer sono dati soprattutto dagli incassi del suo tour. Secondo Berliner Zeitung i biglietti venivano venduti a una media di 70€ l’uno, facendo si che ad ogni concerto, spesso sold out, la Fischer potesse guadagnare più di 3 milioni di euro.

Leggi anche New York Times: “Berlino è la città delle donne dj”

[adrotate banner=”39″]

Berlino Schule tedesco a Berlino

Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Immagine di copertina: Helene Fischer in concerto ©Sven-Sebastian Sajak – CC BY-SA 3.0