Hussein Seif, il barbiere più famoso di Berlino è un hipster palestinese

Hussein Seif, barbiere palestinese dà il suo tocco nel quartiere di Neukölln

Hussein Seif è un barbiere di origini palestinesi che nel 1996 ha aperto la sua attività a Berlino. Esattamente, nel quartiere multiculturale di Neukölln. Kücük Istanbul è il nome del suo salone: serrande imbrattate dai graffiti, come in altri luoghi della capitale, iconiche colonne colorate rosse e blu fuori dal locale che calano in un’atmosfera un po’ hipster e un po’ londinese degli anni ’20. Il nome fa sicuramente pensare alla Turchia, ma è solo una licenza artistica, in quanto il barbiere di Neukölln è originario di Gerusalemme.

Hussein e il suo nuovo progetto

Il salone di Hussein, frutto del suo intuito imprenditoriale, è di fatto un’impresa di famiglia, in quanto all’interno lavora anche il fratello. Oltre ad aver aperto questo salone, però, c’è di fatto un nuovo progetto alle porte: trasformare un vecchio autobus scolastico in un salone on the road. Il Barber Truck dovrà sempre avere quell’aria londinese, in accordo con i gusti di Hussein. L’uomo racconta come il quartiere in cui ha iniziato la sua attività sia cambiato negli anni. All’inizio, vi erano prevalentemente arabi e turchi, mentre ultimamente passa intere giornate a parlare solo in inglese, per comunicare con studenti e turisti.

Video tratto da YouTube

Più palestinese o berlinese?

Hussein, a Berlino dal 1996, sostiene di sentirsi a tutti gli effetti un berlinese, o comunque un abitante di Neukölln ben integrato. Ciononostante, ci tiene alle sue origini e vuole fermamente che i suoi figli parlino fluentemente tedesco e arabo. Nel quartiere multi kulti è infatti facilissimo trovare shisha bar, ristoranti giapponesi, italiani, sudanesi e turchi: tutto in linea con la città e la sua forte spinta multietnica. Ed anche Hussein, originario di Gerusalemme, ma berlinese di adozione, con la sua fiorente attività, è una della innumerevoli persone che prova quanto la città spalanchi le porte.

Kücük Istanbul di Hussein Seif

Flughafenstraße 15, 12053, Berlino.

Leggi anche: È ufficiale, anche le ambasciate potranno rilasciare la carta d’identità digitale

[adrotate banner=”39″]

Berlino Schule tedesco a Berlino

Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Immagine di copertina: CC0