I berlinesi vorrebbero allungare il percorso di 6 linee metropolitane

Con una città in continua crescita ci si chiede se allungare il percorso di alcune linee metropolitane sia la soluzione migliore per potenziare la rete dei trasporti

Berlino cresce. Per il 2030 sono previsti 4 milioni di abitanti e già da tempo all’interno del Senato ci si chiede se la rete metropolitana (U-Bahn) debba essere ampliata, considerando che i costi per l’allungamento del percorso di alcune linee sarebbero molto elevati e non lascerebbero spazio ad altri interventi per la S-Bahn (il treno che si sposta all’interno della città e nelle zone limitrofe), la Straßenbahn (il tram) ed il trasporto regionale. La costruzione di un chilometro di U-Bahn costa, infatti, centinaia di milioni di euro, mentre per un chilometro di Straßenbahn servirebbero 10 milioni di euro.

[adrotate banner=”34″]

Secondo un sondaggio i berlinesi vogliono ampliare la U-Bahn

Il giornale Berliner Morgenpost e l’emittente radiotelevisiva RBB hanno fatto un sondaggio tra i berlinesi. Il risultato ha mostrato che gli abitanti della capitale sono favorevoli all’ampliamento della rete U-Bahn. Ben il 66% delle persone intervistate si è espresso a favore. Curiosamente anche gran parte degli automobilisti, che usano raramente i mezzi pubblici, si è dichiarata favorevole all’ampliamento della linea metropolitana.

I possibili progetti di ampliamento

Attualmente si sta realizzando il progetto “Lückenschluss U5” (chiusura del vuoto U5) che ha questo nome perché permetterà di “riempire il vuoto” e collegherà Alexanderplatz e la Porta di Brandeburgo, unendo la vecchia linea U5 e la U55. La costruzione del tunnel di 2,2 km e delle tre nuove stazioni (Rotes Rathaus, Museumsinsel e Unter den Linden) dovrebbe concludersi nel 2020. Il costo è di 240 milioni di euro. Ulteriori prolungamenti delle linee U-Bahn potrebbero essere quelli della U7 fino a Schönefeld e all’aeroporto BER ancora in costruzione, della U8 fino al Märkisches Viertel, della U9 fino a Lakwitz e Pankow o della U2 fino a Pankow, della U6 con una diramazione verso Tegel e della U1 che potrebbe arrivare fino a Adenauerplatz.

Leggi anche: A Berlino si parla di allungare la metro U7 fino all’aeroporto di Berlino-Brandeburgo

[adrotate banner=”39″]
Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Immagine di copertina: © AJKFFM, CC0