I migliori 9 siti per cercare lavoro in Germania e perché

La classifica è il risultato della valutazione di 10.000 datori di lavoro e più di 23.000 candidati

La ricerca di un impiego è certamente uno degli aspetti che può risultare più difficoltoso per i nuovi arrivati in Germania. Quello che pochi sanno è che esiste una sorta di “Oscar” dei migliori siti specializzati in questo campo. I portali PROFILO Rating-Agentur e Jobboersencheck.de stilano ogni anno una classifica dei siti più apprezzati sulla base delle valutazioni di chi ne fa uso, tanto candidati quanto datori di lavoro. Di seguito sono elencati i portali che maggiormente hanno soddisfatto i loro utenti nel 2017.

I migliori siti generalisti:

3) Jobware

Il portale Jobware.de presenta numerose offerte di lavoro che interessano i settori più disparati: marketing, industria meccanica, segreteria e operatore sociale, oltre a varie offerte di stage e Ausbildung (formazione in alternanza). Un consiglio è di dare un’occhiata anche ai numerosi esempi di curriculum e lettere di presentazione che il sito propone, in modo da poter scrivere la candidatura perfetta. Ad oggi sono presenti 25.803 offerte di lavoro, di cui 775 a Berlino. Gli annunci specifici per italofoni sono 12.

2) Jobstairs

Al secondo posto troviamo il sito Jobstairs.de. Gli annunci riguardano settori che vanno dal marketing all’informatica, ma possiamo trovare anche campi più tradizionali come la ristorazione e il settore alberghiero. Un aspetto interessante di questo sito è che dà la possibilità di visualizzare anche annunci di grandi aziende, come, per esempio, l’azienda automobilistica BMW, Deutsche Bahn, Deutsche Post o Siemens. A differenza di Jobware, Jobstairs è disponibile sia in tedesco che in inglese. Ad oggi riporta 48.832 offerte di lavoro, di cui 1.808 a Berlino e 88 in cui l’italiano costituisce un valore aggiunto.

1) Stepstone

Al primo posto dei siti generalisti più apprezzati troviamo il portale Stepstone.de. Oltre alla ricerca tradizionale, il sito dà la possibilità di pubblicare il proprio curriculum, in modo da poter apparire nei risultati di ricerca dei datori di lavoro stessi. In aggiunta, è possibile creare un’allerta su più parametri e campi, e ricevere poi direttamente sul proprio indirizzo e-mail le ultime offerte. Ad oggi sono disponibili 92.882 posti di lavoro in Germania, di cui 11.180 a Berlino. Tra le offerte generali si trovano ora 599 offerte di lavoro per italofoni.

A questa lista si aggiungono anche tre portali minori, ma pur sempre da tenere d’occhio: Regio-jobanzeiger.de, Stellenmark-suddeutsche.de (che, contrariamente a come si potrebbe pensare dal nome, contiene annunci riguardanti la Germania intera) e Glassdoor.com.

[adrotate banner=”34″]

I migliori siti per impieghi in un settore specifico:

3) Interamt

Il portale Interamt.de propone numerose offerte di lavoro legate alle funzioni pubbliche. Ad oggi sono presenti sul sito 3.541 offerte di lavoro, di cui 267 a Berlino. L’utilizzo di Interamt, tuttavia, è consigliata a coloro con una buona padronanza del tedesco: attualmente è presente un solo annuncio in cui la lingua italiana costituisce un vantaggio.

2) Youfirm

Le offerte di lavoro presenti su Youfirm.de riguardano settori relativi a commercio, marketing, settore automobilistico, chimica e farmaceutica. Anche qui si raccomanda una buona conoscenza della lingua tedesca, in quanto sono presenti solo quattro offerte di lavoro che richiedono la conoscenza della lingua italiana.

1) Jobvector

Su Jobvector.de si trovano offerte legate ai campi della scienza, medicina, informatica ed ingegneria. Sono presenti attualmente 2.118 annunci, di cui 112 a Berlino. Come nei due casi precedenti, la conoscenza del tedesco risulta indispensabile.

[adrotate banner=”34″]

I migliori siti rivolti a studenti e giovani professionisti:

3) E-fellows

Il portale E-fellows.net propone offerte di lavoro e stage per studenti e giovani laureati. Oltre agli annunci di lavoro, il sito dà la possibilità di candidarsi per progetti formativi e borse di studio e offre numerosi consigli per scrivere una buona candidatura. Per usufruirne è necessaria una buona conoscenza della lingua tedesca.

2) Staufenbiel Institut

Staufenbiel.de è il secondo portale più apprezzato da studenti e giovani in cerca di lavoro. Come il precedente, propone non solo i cosiddetti “mini-jobs” ma anche numerosi tirocini.

1) Stellenwerk

Al primo posto troviamo Stellenwerk.de. Per visualizzare le offerte di lavoro e tirocinio è necessario scorrere in basso la pagina e selezionare la regione di interesse.

Altri portali da tenere d’occhio sono, in ordine di punteggio, Kimeta.de, Indeed.de e Gigajob.de.

Oltre alla lista in questione, date un’occhiata alla lista dei migliori siti per cercare lavoro divisi per categoria.

[adrotate banner=”39″]

Berlino Schule tedesco a Berlino

Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Foto di Copertina: @loufre ricerca lavoroCC0