Yann Tiersen dal profilo ufficiale Facebookhttps://www.facebook.com/yanntiersen.official/photos/a.462316211762/10156397180701763/?type=3&theater

A Berlino il concerto di Yann Tiersen, il compositore di Amèlie e Goodbye Lenin

Il nuovo tour di Yann Tiersen, tra i più importanti compositori contemporanei

Uno dei motivi del grande successo del film Il Favoloso mondo di Amèlie, uscito nel 2001, è sicuramente la sua meravigliosa colonna sonora. Grazie a queste musiche il compositore Yann Tiersen è diventato uno dei più famosi musicisti francesi a livello mondiale. C’è quindi  grande attesa per il nuovo tour dell’artista che partirà a febbraio e che, il 6 marzo 2019, lo porterà a suonare sul palco dell’Admiralpalast di Berlino. Il rapporto del compositore con Berlino è molto stretto. Nel 2003 Tiersen aveva composto la colonna sonora per il film tedesco Goodbye Lenin, de regista Wolfgang Becker. I fan potranno ascoltare le composizioni più famose di Tiersen, ma anche i brani del nuovo album, All, che uscirà il 15 febbraio 2019.

[adrotate banner=”34″]

Il tour segue la pubblicazione del nuovo album di Tiersen, All

Il nuovo album uscirà a due anni di distanza dal precedente lavoro di Tiersen, Eusa. All è il primo album del compositore francese ad essere registrato e mixato nel suo nuovo studio, The Eskal. L’album è co-prodotto da Gareth Jones, importante produttore britannico che ha lavorato con artisti del calibro di Nick Cave and the Bad Seeds, Depeche Mode e i tedeschi Einstürzende Neubauten. The Eskal sorge in una discoteca abbandonata nell’isola di Ushant, nel breve tratto di mare che divide la Bretagna e la Cornovaglia, dove Tiersen vive da 10 anni. Il nuovo lavoro del compositore è il seguito ideale di Eusa. All, infatti, «continua ad affrontare i temi dell’ambiente e della connessione con la natura», come dichiarato dallo stesso Tiersen. La ricerca sperimentale di Tiersen lo ha portato a comporre i brani che compongono All partendo da suoni registrati all’aperto, come i rumori della foresta di Redwood in California o quelli dell’ex-aeroporto Tempelhof di Berlino. Il primo singolo estratto da All, infatti, si intitola proprio Templehof.

Il tour toccherà numerose città europee

Il tour partirà il 16 febbraio, il giorno dopo l’uscita dell’album. La prima data sarà alla Philharmonie di Lussemburgo e proseguirà in alcune storiche location europee come la Royal Albert Hall di Londra dove Tiersen suonerà per due serate. In Germania, oltre all’Admiralpalast di Berlino, il compositore francese suonerà anche alla Laeiszhalle a Lipsia. Qui potete trovare tutte le date del tour. Molte sono le date già sold out, a testimonianza del grande successo che, negli anni, ha ottenuto Tiersen oltre alla colonna sonora de Il Favoloso mondo di Amèlie. I biglietti per la data berlinese sono già in vendita a questo link.

Yann Tiersen – Live in Berlin

6 marzo 2019

Admiralspalast, Friedrichstraße 101

Biglietti disponibili a questo link

Pagina Facebook ufficiale dell’evento

Leggi anche: Giorgio Moroder, il leggendario compositore della soundtrack Metropolis torna a Berlino e il concerto è da non perdere
[adrotate banner=”39″]

Berlino Schule tedesco a Berlino

Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Immagine di copertina: Yann Tiersen dalla pagina Facebook ufficiale