In Europa arriva finalmente la patente via app

In Danimarca sarà possibile guidare grazie ad un’app.

Il Ministero delle Finanze danese – Finansministeriet – ha annunciato che entro il 2020 sarà possibile condurre un’auto senza patente. O meglio, la patente verrà di fatto smaterializzata e si trasformerà in una applicazione che sarà necessario scaricare sul proprio smartphone. Un’idea indubbiamente singolare, che però mira a snellire la burocrazia rendendola digitale. Lo smartphone è a tutti gli effetti una parte irrinunciabile nella vita di tutte le persone. Da qui è nata la proposta di renderlo anche utile non solo per i social media, e-mail e chiamate, ma anche per guidare.

Copenhagen: © FilipFilipovic, CC0.

[adrotate banner=”39″]

La patente di plastica non scomparirà del tutto

La proposta di guidare senza una patente materiale, ma via app sarà per ora limitata ai confini danesi. Infatti, al di fuori della Danimarca i guidatori dovranno comunque conservarla e portarla con sé, a meno che anche gli altri Paesi europei non aderiscano a questa innovazione e proposta. Per accedere all’applicazione, sarà necessaria la propria impronta digitale o il codice personale, in modo tale che si possano scongiurare anche eventuali tentativi di hackeraggio. La ministra dell’innovazione danese Sophie Løhde, afferma che la proposta sia assolutamente utile a far risparmiare tempo ai cittadini e soldi allo Stato danese, tanto che si sta addirittura pensando di rendere digitale anche la tessera sanitaria.

Traffico: © Pixel2013, CC0.

Danimarca e USA, le stesse idee e la stessa innovazione?

Gli USA stanno già testando la patente via app. Esattamente nello stato del Delaware, situato sulla East Coast, sono stati presi a campione 200.000 persone che per sei mesi proveranno questa novità. Il programma pilota farà capire quali sono i vantaggi e magari anche i limiti della patente digitale, chiamata Mobile Driving License (MDL), prima di adottare questa soluzione a lungo termine. Qualora l’esperimento andasse a buon fine, sicuramente altri Paesi inizieranno a prendere in considerazione l’idea di adottare la patente digitale. Bisogna solo sperare di avere la batteria sempre carica e di non dimenticarsi il cellulare a casa!

[adrotate banner=”39″]

Berlino Schule tedesco a Berlino

Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Immagine di copertina: © andibreit, CC0.