La Germania vuole far diventare obbligatoria la donazione degli organi

© Youtube "Organ Donation & Liver Transplantation" 

In Germania il ministro della salute Jens Spahn vuole proporre una legge affinché la donazione degli organi diventi una norma.

In Germania il tema sulla donazione degli organi sta diventando un vero e proprio dibattito nazionale. Il Ministro della Salute, il politico democristiano Jans Spahn, vuole proporre in Parlamento una legge affinché la donazione degli organi diventi una norma. Il motivo? Fronteggiare le lunghe liste di attesa per i trapianti.

Veicolare il “consenso esplicito”, la proposta di legge di Jens Spahn

In Germania i dati riguardati i trapianti sono allarmanti. Il numero dei donatori è in calo da anni e ciò sta causando la morte di tre pazienti al giorno.  Ed è proprio per questo motivo che il Ministro della Salute Jens Spahn vuole proporre un disegno di legge che veicolerebbe il “consenso esplicito” vigente in Germania. In alcuni paesi europei, infatti, si possono donare gli organi solo se l’interessato o un parente è d’accordo. «In futuro ogni tedesco dovrebbe essere automaticamente un donatore». Sono queste le prole del politico della CDU rilasciate al quotidiano tedesco Bild. «Attualmente vi sono 10.000 pazienti in attesa di un trapianto e solo nel 2017 vi sono state solo 797 donazioni» afferma Spahn. La reazione dei critici non si è fatta attendere. Come riporta la Deutsche Welle: “Questa richiesta ha innescato una discussione. I critici sottolineano problemi etici e lamentano che tale “norma” riduca i diritti personali di libertà e autodeterminazione. Il Ministro ha respinto tali critiche. I dati infatti mostrano che oltre l’80% dei tedeschi risulta favorevole alla donazione degli organi”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Jens Spahn (@jensspahn) in data:

La posizione della cancelliera Angela Merkel

La cancelliera definì il politico Jens Spahn come “la giusta voce delle nuove generazioni”. Secondo la Tagesschau la Merkel confermerebbe le sua parole divenendo favorevole al disegno di legge che vuole proporre il Ministro. «Di questa nuova legge se ne discuterà sicuramente in Parlamento. Sostengo l’iniziativa di Spahn perché ritengo non limiti la libertà di nessuno. Può soltanto essere importante per chi ne ha bisogno».

Leggi anche: “Germania, chi sono i ministri del nuovo governo Merkel”

Berlino Schule tedesco a Berlino
Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Foto di copertina: Frame dal video © Youtube “Organ Donation & Liver Transplantation” 

Leave a Reply