Le nuove vetture dei vigili del fuoco di Berlino, le prime al mondo a viaggiare solo con l’elettricità

Il corpo dei vigili del fuoco di Berlino sarà il primo al mondo ad usare mezzi elettrici

Dal 2021 il corpo dei vigili del fuoco di Berlino inizierà ad utilizzare mezzi elettrici. L’obiettivo è quello di avere un impatto positivo a livello ambientale, riducendo prima di tutto le emissioni di CO2 ma anche i rumori durante le attività di soccorso. Il contratto tra l’azienda produttrice delle autopompe e il corpo dei vigili del fuoco berlinese è stato firmato a metà novembre 2018.

[adrotate banner=”34″]

Le nuove autopompe in prova dal 2021

Le autopompe elettriche saranno prese in prova dal 2021. Le caserme berlinesi scelte per il servizio di prova sono quelle dei distretti di Schöneberg, Mitte e Suarez, dove saranno installate anche le stazioni di ricarica. Il direttore del corpo dei vigili del fuoco Karsten Homrighausen ha firmato lunedì 15 novembre 2018 il contratto con Rosenbauer, l’azienda austriaca che si occupa della produzione di autopompe elettriche. Il progetto, finalizzato a ridurre emissioni di CO2 e rumori, costa 1,8 milioni di euro, di cui il 90% (1,6 milioni) sarà finanziato dal Senato e dall’UE. Il Segretario di Stato per la protezione dell’ambiente e del clima Stefan Tidow ha dichiarato: «Vogliamo dimostrare che anche mezzi pesanti come quelli dei vigili del fuoco possono essere alimentati elettricamente. Ci aspettiamo di fare da modello anche fuori da Berlino».

© Rosenbauer Group

Come funzionano le nuove autopompe

L’azienda ha spiegato quali sono le caratteristiche dei nuovi mezzi, che non sono completamente elettrici ma ibridi. Le autopompe dispongono, infatti, anche di un motore diesel che può essere attivato per ricaricare la batteria di quello elettrico nel momento in cui questa si scarica. «Calcoliamo che l’80% delle operazioni possano essere svolte completamente in modalità elettrica» ha detto Homrighausen. Con le nuove autopompe si dovrebbero emettere 14 tonnellate di anidride carbonica in meno all’anno.

Leggi anche: Ecco come saranno i nuovi bus di Berlino

[adrotate banner=”39″]
Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Immagine di copertina: © morviduk, CC0