One Bite, il video rap underground su street art, surf sulla metro e parkour a Berlino

Come un rapper americano ha utilizzato un video dei Berlin Kidz e 1 UP ambientato a Berlino.

Lunchboxxx è un rapper americano originario del Michigan che per la nuova traccia ha scelto la capitale tedesca come protagonista del video, in particolare i Berlin Kidz e 1 UP. Sulle note della canzone rap scorrono immagini e scene di una Berlino alternativa e underground. Chi conosce la città può certamente riconoscerne i luoghi: Hermannplatz, Kottbusser Tor, le immancabili linee U1 e U3 della metro o Görlitzer Park. Il quartiere di Kreuzberg è l’anima pulsante dell’intero video.

                     

Chi sono i Berlin Kidz e 1UP

I Berlin Kidz – originari del quartiere di Kreuzberg – sono un gruppo di ragazzi che fanno parkour, street art e “surfano” sulla metro della capitale. È facile riconoscere la firma degli sprayers per la loro peculiare scelta artistica. Difatti, utilizzando prevalentemente vernice blu e rossa firmano in Pichação. Quest’ultimo è uno stile di graffiti nato in Brasile e consiste in tag realizzati su edifici inaccessibili o in disuso. L’esecuzione delle tag avviene tramite arrampicata o discesa in corda doppia. Nel 2013 e nel 2017 sono usciti due documentari sul collettivo di artisti, il primo intitolato Berlin Kidz – 100% Pure Adrenalineil secondo Berlin Kidz – Fuck The SystemAnche i 1 UP (One United Power) come i Berlin Kidz sono un gruppo di persone che durante la notte si trasformano in street artist. 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Christian Fischer (@christian1fischer) in data:

La street art come forma di libertà

In un’intervista rilasciata a rbb24, i Berlin Kidz spiegano cosa significhi per loro la scelta cromatica del blu e rosso. «Il blu rappresenta la libertà ed è un colore positivo, il rosso al contrario ricorda il sangue ed è associabile a negatività». Per il collettivo di artisti la street art e il parkour interrompono il ciclo di quotidianità, «spezzano il circolo del sistema».

Leggi anche Un gruppo di stuntman ha “surfato” sulle metro di Berlino e il video è eccezionale

[adrotate banner=”39″]

Berlino Schule tedesco a Berlino

Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Foto di copertina: © Youtube