Orecchiette, burrata e pesce fresco… Antillo rinasce e la gestione è salentina al 100%

Burrata Antillo

Il ristorante Antillo di Kreuzberg si rilancia con una gestione completamente pugliese.

Calamaretti alla griglia, linguine alle vongole veraci e pomodorini, paccheri al ragù di salsiccia e cantarelli, orecchiette alle cime di rapa, tagliatelle nere con filetto di tonno e pepe rosa, orata alla griglia sono solo alcune delle specialità che si possono mangiare ogni giorno da Antillo, ristorante  a due passi dalla Marheineke Markthalle e dalla Passionskirche. di Berlino Il proprietario che ha ridato nuova vita a questo locale chiuso per oltre 7 mesi è Luca Bruno, 30 anni, originario di Lecce. Nel farlo non poteva che mettere l’accento sui sapori della sua terra, il Salento: «La mia è una terra che ha saputo trasformare quelli che un tempo erano ingredienti poveri, l’orzo, le verdure selvatiche e il pesce azzurro, in eccezionali piatti ora considerati addirittura pilastri della dieta mediterranea. La carne si mangiava solo una volta a settimana o addirittura al mese. Abbiamo compensato con tanta fantasia e l’utilizzo di spezie come timo, salvia, rosmarino e maggiorana e rimanendo aperti alle contaminazioni di chi ci ha conquistato nel corso dei secoli, bizantini e arabi. Abbiamo preso da loro l’uso di mandorle, miele e cannella anche in piatti salati Il risultato è sotto gli occhi di tutti: quando si mangia salentino non si rimane mai a digiuno».

Orata e verdure da Antillo
Orata e verdure da Antillo

Il menù salentino (e non solo) di Antillo

«Ci piace cucinare quasi esclusivamente con prodotti freschi Il menù, di conseguenza, è predominato da piatti del giorno, ma non mancano – logicamente – alcuni sapori tipici della mia terra come le orecchiette e la burrata, nonché alcuni piatti di pesce. È proprio questo ciò su cui ci stiamo togliendo le maggiori soddisfazioni: esistono pochissimi locali italiani di qualità che preparano il pesce come si deve, senza unire troppi sapori, ma lasciando che sia la semplicità del sapore del pesce ad emergere su tutto. A noi il pesce ci viene consegnato fresco ogni due giorni. Altri prodotti quando non sono pugliesi sono comunque italiani e selezionati attentamente: abbiamo un’eccezionale bufala campana, del tartufo piemontese, del prosciutto emiliano e una grande scelta di antipasti sempre freschi e visibili in vetrina. Oltre al menù salentino offriamo anche alcuni classici della cucina italiana:  il carpaccio di manzo, il vitello tonnato, le pennette all’arrabbiata, gli spaghetti alla carbonara e gli gnocchi di patate con piselli, funghi »

Entrecote da Antillo
Entrecote da Antillo

La storia di Luca Bruno

«Sono arrivato a Berlino nel 2011 e ho subito iniziato a lavorare in un ristorante del centro. Inizialmente mi occupavo del bar, ma la cucina era da sempre il mio principale interesse. In famiglia ho avuto tantissimi esempi di eccezionali cuoche. Niente di professionale, anche se quando si cucina al sud non lo si fa mai per poche persone. Nel giro di poco mi hanno affiancato ad uno chef che mi ha preso sotto la sua ala. Ho imparato tantissimo, unendo le conoscenze di base che avevo da amante e osservatore di ciò che accade in cucina ad un approccio professionale. Dopo una lunga gavetta i proprietari del locale mi hanno dato gradualmente sempre più compiti, passando dalla cucina all’aspetto manageriale di un locale.  Qualche mese fa ho poi saputo di questo locale, Antillo, che era rimasto chiuso vari mesi in seguito ad una gestione non proprio impeccabile. E così ho pensato che fosse la mia occasione per ricostruire qualcosa da zero e fondare un ristorante italiano che seguisse al 100% la mia idea di qualità. Abbiamo aperto a maggio 2018 e siamo stati accolti bene dai clienti di Kreuzberg, sia tedeschi con la passione del buon cibo italiano che dai miei connazionali della zona».

Interno Antillo

Il locale

Antillo è un locale accogliente ed elegante che si affaccia sulla bellissima Marheinekeplatz a Kreuzberg. Il suo arredamento curato e dai colori caldi vi farà sentire a casa fin dal primo momento. Essendo estremamente spazioso, Antillo è anche il locale giusto dove organizzare cene, feste o cerimonie.

Antillo

Marheinekeplatz 3-4, 10961 Berlin

Aperto dal lunedì al sabato dalle 11 alle 23, la domenica dalle 15 alle 23

Questo locale fa parte del network True Italian. Clicca sul banner qui sotto per scoprire tutti gli altri locali aderenti.

Tutte le foto sono ©  Giovanna D’Addio/Berlino Magazine

Sara Trovatelli

Traduttrice, insegnante di italiano e tedesco, amante del buon cibo, dei viaggi e di tutto ciò che è cultura, vive a Berlino dal 2012 dopo essersene innamorata durante una gita lampo ai tempi del liceo.

Leave a Reply