Sardinen Bar, il ristorante di Berlino dove tutto è a base di sardine

A Berlino c’è un ristorante specializzato in sardine, servite direttamente nella scatoletta di latta

Sardinen.Bar è un ristorante gourmet di Berlino specializzato in sardine. Adatto sia ad un pranzo che ad una cena, il Sardinen.Bar, nel quartiere berlinese di Schöneberg, offre sardine di qualità accuratamente selezionate dal proprietario Thomas Vetter, chef appassionato di cucina di pesce. L’idea di aprire un ristorante di sardine a Berlino gli è venuta durante un viaggio a Lisbona: tra un assaggio e l’altro ha deciso che era giunto il momento di portare questo pesce così gustoso anche in Germania.

In cosa consiste il menù del Sardinen.Bar

Al Sardinen.Bar le sardine sono servite nelle loro scatolette di latta su un tagliere in legno e sono sempre accompagnate da qualche fetta di pane e un’insalata. Il proprietario del locale, Thomas Vetter, seleziona personalmente tutte le varietà di sardine da servire al Sardinen.Bar, accertandosi che rispettino sempre certi standard di qualità e che provengono da piccole aziende a conduzione familiare. Oltre alle sardine, il ristorante offre altri piatti a base di pesce come tonno e sgombro, e una gran varietà di vini e liquori – portoghesi, francesi e tedeschi – da abbinare a ciascuna specialità.

La sardina

La sardina è oggi particolarmente diffusa in molte città portuali in Bretagna, Portogallo e Spagna, ed era apprezzata già dagli antichi romani, che la gustavano salata, marinata o affumicata. Come si legge sul sito del ristorante, le sardine, oltre ad essere molto buone, sono un alimento ad alto contenuto di acidi grassi omega-3, vitamine e oligoelementi. Una porzione di 100g di sardine (ossia 4 o 5 pesci) contiene il 40% della dose giornaliera raccomandata di calcio e il 100% di vitamina D.

Sardinen.Bar

Grunewaldstraße 79, 10823 Berlin

Aperto dal lunedì al venerdì dalle 16:00 alle 23:30, sabato dalle 15:00 alle 23:30, domenica chiuso

Pagina Facebook

Leggi anche: Häppies, il ristorante di Berlino mecca del Knödel, il tipico gnocco della cucina del sud della Germania


Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Immagine di copertina: © Sardinen.bar on Facebook

 

Leave a Reply