Scoperto nuovo tratto del Muro di Berlino nel pieno centro della città

Scoperto a Berlino un ennesimo tratto di quel Muro che ha diviso la città per oltre trent’anni

Secondo quanto riportato dalla Berliner Zeitung è stato ritrovato un nuovo pezzo del Muro nel pieno centro della città (Mitte) adiacente al nuovo edificio dei Servizi di Intelligence Federali (Bundesnachrichtendienst). Secondo le prime analisi eseguite sul luogo del ritrovamento, la sezione del celebre Muro risalirebbe al 1985. Di recente sono stati rinvenuti altri tratti come quello a Schönholz.

Il tratto di Muro rinvenuto a Schönholz

Il tratto di Muro di Berlino scoperto da Bormann è situato in un bosco nella località di Schönholz, distretto di Pankow. Si tratta di una delle prime sezioni di Muro di Berlino mai costruite: «Stando alle informazioni che ho trovato negli archivi si tratta dell’ultimo tratto di Muro originale esistente» ha dichiarato Bormann, che da sempre è alla ricerca di luoghi dimenticati nel suo quartiere. Sembra che la porzione di Muro in questione risalga al periodo antecedente alla creazione della cosiddetta “striscia della morte” nell’area, ragion per cui Bormann ha soprannominato il suo ritrovamento “Muro 1”.

Il tunnel sotterraneo rinvenuto

I resti del tunnel presentano «una complessità e uno stato di conservazione senza precedenti a Berlino». Come riportato da Berliner Morgenpost, il tunnel segreto rinvenuto nei pressi del Mauerpark fu realizzato con ogni probabilità fra marzo e giugno del 1963, ma la sua storia è quella di un ricongiungimento famigliare fallito. Sfortunatamente per i suoi costruttori, la fuga di 21 persone attraverso questo tunnel naufragò il 28 giugno 1963. La scoperta di Bormann risale al 1999, ma è stata resa pubblica soltanto ora: se le autorità vogliono preservare il reperto, il tratto di Muro in questione necessita infatti di essere tutelato dalle condizioni atmosferiche. In più, il ritrovamento di Bormann potrebbe essere messo in relazione con la recente scoperta di un tunnel nei pressi del Mauerpark (ne abbiamo scritto qui).

[adrotate banner=”39″]

Berlino Schule tedesco a Berlino

Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Immagine di copertina:  Photo by k3cOoOsvp488hntF CC0