Strausberger Platz, la storia di una delle piazze più importanti di Berlino (Est, ma non solo)

©lynn_on_tour, CC0, https://www.instagram.com/lynn_on_tour/

Strausberger Platz, trafficato crocevia e storica piazza

Strausberger Platz si trova a pochi passi da Alexanderplatz, all’incrocio di due delle strade più trafficate di Berlino. Non è solo un crocevia stradale, ma anche un luogo da scoprire, pieno di storia. Il perimetro è delimitato da imponenti costruzioni e al suo centro troneggia una struttura in metallo e una grande fontana che d’estate cattura l’attenzione di passanti e turisti con magnifici giochi d’acqua.

La storia di Strausberger Platz

La piazza di trova nell’area in cui Karl-Marx-Allee e Lichtenberger Strasse, due centralissime strade berlinesi, confluiscono in una rotatoria, aprendo lo spazio ad uno dei luoghi più frequentati di tutta la città. La stessa zona in cui ora sorge Strausberger Platz era frequentata sin dal Medioevo. Al tempo veniva impiegata per le esecuzioni capitali. Entrò poi a far parte ufficialmente dei confini di Berlino nel XVIII secolo, quando con l’istituzione della cinta daziaria vennero definiti meglio i limiti della città. I palazzi che tracciano l’odierna forma ovale della piazza e la grande fontana che oggi la contraddistingue sono stati edificati nel 1967, durante gli anni in cui Berlino era divisa dal celebre Muro. La zona faceva parte dell’Est, dunque era sotto la giurisdizione del governo socialista della DDR. Dopo un concorso pubblico, l’amministrazione della Repubblica Democratica Tedesca affidò il progetto per l’edificazione della piazza al celebre architetto Hermann Henselmann. La costruzione dell’imponente fontanta che troneggia al centro fu invece affidata a Fritz Kühn, apprezzatissimo scultore di metalli.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

#berlin #visitberlin #strausbergerplatz ##karlmarxallee #friedrichshain

Un post condiviso da René Hoffmann (@hoffi.1965) in data:

Gli elementi architettonici di Strausberger Platz

Le strutture architettoniche che circondano la piazza Strausberger rispecchiano a pieno lo stile classico della DDR. Gli edifici sono infatti imponenti, dalle forme squadrate, comprendono dagli otto ai quattordici piani e ospitano attività commerciali e abitazioni private. Al centro della rotatoria in cui confluiscono Karl-Marx-Allee e Lichtenberger Strasse, si trova un’enorme distesa erbosa e pianeggiante, nella quale si staglia una fontana di notevoli dimensioni. Nota anche come Schwebender Ring – anello sospeso -, è composta da un circolo di lastre in rame, decorate con motivi geometrici. Il suo getto giunge ai 18 metri di altezza e d’estate sbalordisce tutti i passanti.

Leggi anche: Nuovi grattacieli ad Alexanderplatz, ecco come apparirà la leggendaria piazza di Berlino nel 2023


Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Immagine di copertina: ©lynn_on_tour, CC0

Leave a Reply