Technoviking

Technoviking, il documentario sul leggendario ballerino della Fuckparade 2000

La storia del Technoviking, uno dei primi video virali, tutta in un unico documentario

Al giorno d’oggi, le tendenze su internet cambiano nel giro di poche settimane. Prima che diventasse tutto così rapido, poteva essere questione di anni. Le prime tendenze o “meme” di sempre sono ricordate ancora oggi. Un esempio ne è il Technoviking. The Story of Technoviking è il documentario che spiega come un breve filmato di 4 minuti caricato su Youtube sia diventato un fenomeno mondiale. Ancora oggi, a quasi 20 anni dal caricamento del video su internet, la storia del Technoviking è ancora fonte di curiosità. Per questo, lo stesso creatore del video ha voluto crearne un documentario per far conoscere il Technoviking, ma soprattutto per far capire quanto facilmente si possano diffondere foto e video online e le conseguenze che ne derivano.

[adrotate banner=”34″]

Il filmato e il documentario

Nel 2000, il videomaker tedesco Matthias Fritsche ha caricato un breve video di soli 4 minuti. “Kneecam Vol.1” doveva essere un semplice video sperimentale, una prova. Il filmato consiste in una breve clip in cui è stato registrato un uomo durante la Fuckparade del 2000. Il video, però. ha attirato l’attenzione di utenti di diverse community su internet, che hanno deciso di crearne parodie. Da lì, il personaggio del Technoviking è diventato un vero e proprio fenomeno mondiale. The Story of Technoviking è stato creato in seguito a una raccolta fondi ideata dallo stesso Matthias Fritsche e racconta la rapida diffusione del personaggio del Technoviking, in tutte le sue forme parodistiche. Uno dei primi casi della storia, considerata l’allora giovane età di internet. Nel lungometraggio è raccontata anche la risposta del Technoviking stesso, che ha deciso di muoversi per vie legali, denunciando la violazione della propria privacy.

 

 

Fuckparade, il “palcoscenico” del Technoviking

Il Technoviking è stato solo uno dei tanti manifestanti all’edizione del 2000 della Fuckparade. La Fuckparade è un’annuale parata dedicata alla musica techno. Nata dalla separazione dalla Loveparade, la Fuckparade manifesta contro la comercializzazione, e in particolare quella della Loveparade. La parata si svolge nelle principali vie di Berlino e coinvolge ogni anno centinaia di migliaia di persone. Oggi la Loveparade è sostituita dal Zug der Liebe (“Treno dell’amore”), mentre la Fuckparade si tiene ancora regolarmente ogni anno, dal 1995 ad oggi.

 

[adrotate banner=”39″]
Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Photo: Screenshot da Youtube