Come un gatto in tangenziale

Terence Hill, Cortellesi e Albanese: che bello l’Italian Film Festival Berlin 2018!

Presentato il programma ufficiale dell’Italian Film Festival Berlin 2018

Terence Hill, Antonio Albanese, Frank Matano, Paola Cortellesi, Riccardo Milani e gli Almamegretta: dal 7 all’11 novembre Berlino si riempie di cinema e musica con alcuni dei maggiori protagonisti della scena culturale italiana. L’occasione è la quinta edizione dell’Italian Film Festival Berlin.

Il programma della quinta edizione dell’Italian Film Festival

Si inizia mercoledì 7 con un concerto degli Almamegretta (in apertura c’è il bravissimo Andrea Benini dei Mop Mop) al Frannz, si prosegue il giorno dopo con proiezione alle 20:30 di Il mio nome è Thomas, diretto e interpretato da Terence Hill, presente in sala per un dibattito post-proiezione. La sera dopo, venerdì 9, la formula è la stessa: film (Contromano) e ospite (Antonio Albanese). Sabato 10 gli ospiti saranno addirittura due: Paola Cortellesi e il regista Riccardo Milani, entrambi chiamati a presentare Come un gatto in tangenziale.  A questi eventi bisogna aggiungere le proiezioni di alcuni dei migliori film della passata stagione cinematografica: Euforia (venerdì 9 alle 17:30), Troppa Grazia (sabato alle 17:30) e, in chiusura, la proiezione della pellicola restaurata dalla Cineteca Nazionale di Roma di Ultimo tango a Parigi. Tutti i film saranno in lingua italiana con sottotitoli o in inglese o in tedesco (per tutti i dettagli vi consigliamo di controllare, proiezione per proiezione, il sito del Festival) . Il festival non finirà domenica, ma proseguirà tutto il mese con una retrospettiva dedicata a Terence Hill, ben 5 film in diversi cinema della capitale tedesca.

La conferenza dell’Italian Film Festival Berlin 2018

Il programma dell’Italian Film Festival Berlin 2018 è stato presentato lunedì 15 ottobre all’Istituto Italiano di Cultura dal direttore generale  della manifestazione Mauro Morucci. Morucci ha presentato il programma del festival, ma anche gli eventi collaterali legati ad esso. In occasione dell’Anno del cibo italiano saranno numerose le iniziative per poter gustare specialità enogastronomiche italiane. Sarà inoltre allestita, negli spazi del Kino in der Kulturbrauerei, la mostra fotografica Cinema e Cibo che ripercorre, attraverso le immagini esposte, il legame tra le pellicole italiane e il cibo. La mostra è organizzata in collaborazione con la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia Cineteca Nazionale di Roma. Alla conferenza stampa di presentazione era presente anche Ottavia Ricci di Enit, l’Agenzia Nazionale del Turismo, uno dei partner dell’Italian Film Festival. La Ricci ha dichiarato di essere molto contenta della collaborazione con l’Italian Film Festival. Per Enit il Festival è un’ottima vetrina per poter promuovere il turismo legato al cinema che in Italia occupa poco più dell’1% delle presenze annuali nel nostro paese. Verrà infatti presentato il progetto Tuscia, terra di cinema che, nelle intenzioni dell’Agenzia Nazionale del Turismo, vuole spingere i turisti tedeschi a visitare queste splendidi territori ancora poco conosciuti. In chiusura della conferenza stampa Morucci ha ricordato anche l’importanza che ha la proiezione della pellicola Ultimo Tango a Parigi. Per la prima volta, infatti, il pubblico tedesco potrà assistere alla versione restaurata dell’opera.

I biglietti del festival

I biglietti si trovano in vendita sul sito della Kulturbrauerei (qui il link per accedere alla prevendita), ma possono anche essere acquistati in loco. Il costo è di 9 euro più 0,90 centesimi di costi di prevendita se acquistati sul sito internet. Il prezzo di ingresso rimane invariato per ogni film in programmazione, anche per le serate in cui è presente un ospite a presentare la pellicola.

Il concerto degli Almamegretta

Ad inaugurare il festival mercoledì 7 novembre sarà, come detto, un concerto degli Almamegretta aperto da Andrea Benini. La celebre band napoletana fondata nel 1991 proporrà la sua solita, eccezionale miscela di trip hop, reggae, dub, rap e canzoni napoletane. Lo show avrà vita presso il Frannz Club sempre all’interno della Kulturbrauerei. Per acquistare i biglietti (9 €) seguite questo link.

Italian Film Festival Berlin 2018

7-11 novembre.

Kulturbrauerei di Prenzlauer Berg,

Schönhauser Allee 36, 10435 Berlin.

Concerto di apertura degli Almamegretta.

Sito dell’evento

[adrotate banner=”39″]

Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]