Un italiano ha creato Zitronenstrasse, la guida sui luoghi più romantici di Berlino dove limonare e ce ne suggerisce 10

Zitronenstrasse Berlino

Alla scoperta di Zitronenstrasse, progetto di Valerio Sillari, per mappare i punti più romantici di Berlino

Valerio Sillari è un programmatore che vive a Berlino dal 2012 e ha deciso di unire il romanticismo all’informatica. Come? Realizzando una mappa davvero speciale. Valerio ha geolocalizzato infatti quelli che secondo lui sono i posti ideali per un appuntamento in città. Come molte delle migliori innovazioni anche questa nasce dalla curiosità dell’autore e da una necessità “pubblica” di sapere quali sono i bar, i ristoranti e parchi per un’uscita romantica. Il progetto si chiama Zitronenstrasse ed è completamente in inglese. Il nome, come ci spiega Valerio, «è un gioco di parole: zitronieren è un verbo tedesco inesistente che unisce la parola  limonare e zitrone come metafora per indicare il primo bacio, traducibile in tedesco con la parola rumknutschen. Da questa combinazione di italianismi e tedesco sono nati i vari Zitronen Strasse, Zitronen Bar, Zitronen Park per identificare la tipologia di luogo a cui la mappa fa riferimento. A questo mio lato più romantico ho unito le mie capacità informatiche per creare il sito. Utilizzando le maps di Google ho mappato quelli che per me sono i luoghi di Berlino con un’atmosfera un po’ speciale. Li ho vissuti tutti in prima persona e mi sembrava cosa giusta condividerli con tutte le persone che cercano romanticismo in una città, all’apparenza fredda e grigia come Berlino».

Zitronenstrasse
Zitronenstrasse

«Berlino è una città romantica, ma scordatevi il romanticismo convenzionale di Roma e Parigi»

«Berlino è romantica. Certo è una città molto difficile e bisogna viverla un po’ prima di iniziare a capirne il fascino e la bellezza. Ha un’atmosfera tutta sua, molto lontana dal concetto di romanticismo classico di città come Roma e Parigi, ma forse è proprio questo che mi piace. Berlino non si scopre mai, non si lascia cogliere al primo sguardo, si lascia scoprire con calma, senza fretta, tramite i suoi bar fumosi, le luci soffuse, i lunghi tramonti e i suoi piccoli ma bellissimi angoli segreti. Cosa c’e di più romantico di questo? Ve lo dimostro con una lista dei 10 posti a me più cari». Per noi Valerio ha voluto selezionare 10 dei luoghi berlinesi già inseriti in Zitronenstrasse per lui particolarmente romantici.

10. Geschwister Nothaft Café

Piccolo caffè a Sonnenallee. L’atmosfera è rilassata, un po’ bohémien, il posto perfetto per condividere gustosi smoothies e torte fatte in casa e per chiacchierare per ore, soprattutto per le lunghe giornate d’inverno.

Schwarzastraße 9, 12055

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Geschwister Nothaft Cafe (@geschwisternothaft) in data:

9. Sheriff Teddy Bar

Nel cuore di Friedrichshain, a pochi passi da Boxhagener Platz il bar ideale per un’appuntamento a inizio weekend. Poco affollato, luci soffuse e buona musica in sottofondo (allo Sheriff è girato questo video della band italiana Marti).

Weserstraße 25, 10247

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Pavel Nekoranec (@sur_le_misanthrope) in data:

8. Friedhof Alt-Stralau

E’ il parco del cimitero a Treptower Park, una zona sicuramente non turistica e raggiungibile con una bellissima passeggiata lungo la sponda della Sprea. Perfetto per le sere d’estate, regala una splendida visione del tramonto che tinteggia con i suoi colori rossastri il ponte di Warschauer e la statua Molecule Men.

Tunnelstraße 5-11, 10245

7. Myxa Café Berlin

Un bar lento e sonnolento che crea una pace interiore. Perfetto per gustarsi torte, caffè e birre e lasciarsi inibire lentamente nel cuore di Neukölln.

Lenaustraße 22, 12047

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Jay Owens (@hautepop) in data:

6. Limonadier

Il cocktail bar per definizione, unico a Berlino. Si trova a Kreuzberg. Ottimi drink, stile retrò e modi eleganti, qui si rivivono i ruggenti anni ’20.

Nostitzstraße 12, 10961

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Limonadier (@limonadier_berlin) in data:

5. Lola was here

Davanti ai piccoli parchi di Prenzlauer Berg un piccolo bar, moderno, colorato e con un’atmosfera cordiale. Perfetto per i brunch domenicali dopo una serata tipica berlinese, magari con chi si ha conosciuto la sera prima.

Seelower Str. 8, 10439

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Antonis Gkekas (@antogkekas) in data:

4. Fuk;s Bar

Il bar berlinese per definizione. Perfetto per l’inizio di serata e lasciarsi poi trasportare nella vita notturna della città. A pochi passi dalla movida di Weserstrasse. Se si è fortunati si può assistere anche a un concerto di piccole band e quindi farsi accompagnare dalla musica live.

Hobrechtstraße 64, 12047 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Anastasia Cazabon (@dreamylogic) in data:

3. Körner Park

Una piccola gemma nascosta nelle strade della caotica Neukölln. Chi non abita il quartiere difficilmente conosce questo parco, a differenza di altri parchi di Berlino, Körner Park si caratterizza per la sua tranquillità e eleganza dei giardini alla francese, avrete l’impressione di non essere più a Berlino.

Schierker Str. 8, 12051 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Timothy Wright (@timpwr) in data:

2. Red Balloon View

Lungo la sponda di Kreuzberg, sulla Sprea, una piccola scalinata da cui in cima si gode di una bellissima vista verso il ponte di Warschauerstraße, alla sera il luogo diventa ancora più magico. Sempre nella zona c’è una struttura davvero speciale, un’asta su cui si trova una palla rossa che a tratti scende e a tratti sale che straordinariamente darà un gusto magico alla serata.

May-Ayim-Ufer 9/11, 10997 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da weather_talks (@weather_talks) in data:

1. Zosse

Nel quartiere boemo di Rixdorf, un bar nuovo, nascosto nel cortile di una vecchia casa. Il locale ha il gusto del passato e uno stile artigianale, lontano dalla confusione della città ma rimanendo comunque in centro.

Richardstraße 37, 12043

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da CRS FSTR (@chrisfosterrr) in data:

Articoli consigliati:

La Strada romantica della Germania che fa innamorare i turisti di tutto il mondo

8 idee per un appuntamento romantico a Berlino

Immagine di copertina: ©Valerio Sillari

Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Leave a Reply