Una celebre strada del centro di Berlino sta facendo le prove generali per diventare solo pedonale

Friedrichstraße, famosa via dello shopping di Berlino, è già stata chiusa al traffico per due ore

Friedrichstraße è una delle principali vie commerciali di Berlino, si trova in pieno centro, nel quartiere Mitte, e incrocia il famoso viale Unter den Linden, che conduce fino alla Porta di Brandeburgo. Sabato 15 dicembre 2018 Friedrichstraße è stata resa pedonale per due ore: l’iniziativa prende il nome di “Stadt  für Menschen”, ossia “Città per le persone”. Dimostrata la tranquillità che deriverebbe dall’assenza di macchine su questa strada, sempre molto trafficata, c’è chi vorrebbe ripetere l’iniziativa anche in futuro.

[adrotate banner=”34″]

Friedrichstraße è stata resa zona pedonale per due ore

A Friedrichstraße, famosa via dello shopping di Berlino, il traffico automobilistico è stato bloccato per due ore nel pomeriggio di sabato 15 dicembre, dalle 13:00 alle 15:00. Alcuni attivisti a favore dell’iniziativa “Stadt für Menschen” erano presenti sul posto e hanno raccolto le opinioni dei passanti. Come ha riportato rbb24, sono state espresse varie critiche, soprattutto per via della mancanza, a Friedrichstraße, di alberi e panchine. Ci si augura che le considerazioni dei cittadini siano valutate dalle istituzioni berlinesi e che in futuro portino a dei cambiamenti. L’iniziativa di sabato è servita a dimostrare che il traffico automobilistico costituisce un elemento determinante nell’andamento delle vendite per i negozi di Friedrichstraße. I marciapiedi stretti, combinati con il traffico intenso, incidono sulla tendenza o meno dei passanti a soffermarsi davanti a una vetrina e decidere di entrare nel negozio.

La proposta di ripetere l’iniziativa nel 2019

Stephan von Dassel, sindaco del distretto di Mitte e sostenitore dell’iniziativa “Stadt für Menschen”, ha proposto di rendere Friedrichstraße pedonale anche il prossimo anno sotto Natale. L’idea è di interrompere il traffico solo nei weekend che precedono il Natale, in particolare di sabato e nelle domeniche di apertura dei negozi, in modo da consentire ai berlinesi di passeggiare per lo shopping natalizio in tutta tranquillità.

[adrotate banner=”39″]
Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Immagine di copertina: © viki.ing on Instagram