Berlino vuole regalare l’abbonamento ai mezzi a tutti gli studenti

https://pixabay.com/it/alexanderplatz-berlino-germania-2662043/

In arrivo un aiuto per i genitori: abbonamento gratuito per gli studenti.

L’SPD – Partito Socialdemocratico di Germania -, il primo partito della città di Berlino, vuole attuare un programma di aiuto per le famiglie. Questo piano da diversi milioni di euro prevede una serie di proposte per agevolare studenti e famiglie. Tra queste, l’SPD vorrebbe rendere gratuita la Schülermonatskarte, l’abbonamento per i mezzi riservato a bambini e adolescenti. Ma non solo: il partito vorrebbe rendere gratuita la scuola per tutte le fasce d’età. Oltre alle agevolazioni per famiglie e studenti, l’SPD vuole destinare fondi anche alla pubblica amministrazione e alle aziende. Per il momento si valuta un accordo con il distretto di Pankow.

L’SPD e i fondi alla pubblica amministrazione

L’aumento di fondi per l’amministrazione pubblica è un tema molto acceso e molto vicino all’SPD. Nelle scorse settimane si sono tenuti incontri tra Raed Saleh, deputato del Partito Socialdemocratico, il ministro delle finanze Matthias Kollatz e Christian Gaebler, capo della Senatskanzlei (Cancelleria del Senato) per discutere del piano. Il piano prevederebbe aumento dei salari sia per i dipendenti pubblici che per i dipendenti delle aziende. Si attende la conferenza SPD prevista per il 16 e 17 novembre.

I miglioramenti delle linee di Berlino: il gap closure U5

Negli ultimi anni, il costo dei biglietti dei mezzi di Berlino ha subito un netto aumento. In compenso, la capitale ha sempre cercato di offrire un servizio migliore ai propri cittadini. È recente il piano di miglioramento delle linee, con cui si vogliono rendere più brevi alcune tratte importanti. È previsto per il 2012 il progetto gap closure U5, con il quale  la linea della metro U5 verrà collegata con la linea U55. Nasceranno 3 nuove stazioni per gestire i 2,2 km aggiuntivi: Rotes Rathaus, Museumsinsel e Unter den Linden. Questi nuovi collegamenti renderanno più facile raggiungere il centro di Berlino a partire dalla parte est della città.

Leggi anche: Berlino “rivoluziona” il sistema dei mezzi pubblici per frenare i ritardi


Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Photo: © AndyLeungHK, metro, CC0

Leave a Reply