Berlin Wall from Above, ©Roger W, https://www.flickr.com/photos/24736216@N07/3341403306/in/photolist-66gyMQ-9eMCB-9R3PHQ-4dmcYG-6eg1Ja-8WeBg8-8xXMDP-2afhD1c-26AGhHG-27YsCSc-JZZuT-fDVu6n-GQDrSv-pDfxzY-dVgB8g-7evvWP-8Y6iup-mJBEtp-mJBESa-aaSRyv-ouqdbm-crEJVW-ouqdQs-dVnccf-umNqc-N7PQK5-cF6kpb-FQLgmY-fhq7ja-aWczbi-dmuqBA-Gs6pCh-qvFBjT-dVgyDV-tHPP2-pFbjjh-6QbbVj-8JmVbg-6jxEU4-dVgyLT-8pTWGV-dVgCev-bMFsrB-rw6fH-56qPTV-9zTo63-8Vm3cg-7gFWT3-8pX7vG-2cuC6fi

30 anni di Muro non si cancellano: ciò che è rimasto “doppio” a Berlino

Dopo la caduta del Muro, Berlino mantiene i doppioni della vecchia città divisa

Est e Ovest. Dal 1945 al 1989: è la storia di Berlino che, per questo, ha ancora tante vie “doppie”. Se non si mette il codice d’avviamento postale, a volte, capita di ritrovarsi dall’altra parte della città. Non solo: la Guerra Fredda, che nella capitale tedesca trovò il suo simbolo, ha significato anche la realizzazione anche di tanti altri doppioni che tuttora esistono e, chissà, forse lo saranno per sempre. Ecco una lista dei cinque più “famosi”. 

[adrotate banner=”34″]

Cinque doppioni a Berlino (Est vs Ovest)

Gli zoo: Tierpark vs Zoologischer Garten

Costruito nel 1955, il Tierpark è più grande (120 specie diverse di animali) e meno famoso dello Zoologischer Garten, più ricco ed antico, costruito nel 1844.

View this post on Instagram

Efterår i Berlin ♥️?

A post shared by Nuria Blum (@nuria_blum) on

View this post on Instagram

Automne dans la zoo, 2019, Claude Monet

A post shared by Юлия | JJ (@yuliettey) on

Le torri della TV: Fernsehturm vs Funkturm

Il Fernsehturm è ormai divenuto il simbolo della città di Berlino, uno dei siti turistici più visitati nella capitale tedesca. La torre è ancora in funzione, trasmette infatti circa 60 programmi televisivi e radiofonici. Il Funktum invece non è più funzionante nel suo ruolo principale ma conserva la bellezza come attrazione, vi è infatti un ristorante su una torre accessibile al pubblico.

I teatri: Staatsoper Unter den Linden vs Komische Oper vs Deutsche Oper

Situato nel distretto di Mitte, l’Hofoper fu costruito nel 1742 divenendo solo nel 1918 l’ufficiale Staatsoper Unter den Linden. Il teatro fu chiuso nel 2009 per importanti opere di ristrutturazione e riaperto nel 2017. Il Komische Oper, costruito nel 1892, fu bombardato e durante il restauro non fu più possibile ricostruire la sua facciata originaria ma fortunatamente sono pervenute le decorazioni neobarocche al suo interno. Il Deutsche Oper, sede dello Staatsballett, invece fu distrutto nel 1943 a causa della guerra e poi nel 1961 riprese l’attività con la rappresentazione del Don Giovanni di Mozart. A partire dal 2004 i tre teatri assieme allo Staatsballett e al Bühnenservice si sono uniti sotto l’ente Stiftung Oper in Berlin che, ricevendo sovvenzioni pubbliche dallo stato, copre i costi di manutenzione degli edifici.

Gli aeroporti: Schönefeld vs Tegel

Aperto al pubblico nel 1947, Schönefeld fu l’aeroporto della DDR ed è tuttora uno dei due scali di Berlino assieme a quello di  Tegel fu costruito nel 1948, subito dopo il celebre Ponte aereo  avvenuto invece all’aeroporto di Tempelhof. Tempelhof, per l’appunto, era troppo piccolo (era stato costruito sotto il nazismo) e vicino al Muro. Serviva un altro scalo e così si penso alla zona di Tegel. L’aeroporto di Tegel sarà attivo fino all’inaugurazione del nuovo Flughafen Berlin Brandenburg “Willy Brandt”, attualmente in costruzione nella periferia meridionale della città di Berlino. Il nuovo aeroporto farà di Schönefeld il Terminal 5.

View this post on Instagram

#schoenefeld #latergram

A post shared by Svetlana Lebedeva (@svetlana.lebedeva) on

Le squadre di calcio: FC Union Berlin vs Hertha Berlin

Il FC Union Berlin fu fondato nel 1906 e cambiò nome diverse volte. Ha ottenuto la prima vittoria in Bundesliga il 31 agosto 2019 contro il Borussia Dortmund per 3-1. Il Rival Hertha Berlin, meglio noto come Hertha BSC, fondato nel 1892, fu ammesso in Bundesliga dalle sue origini (1963) ma non ha mai ottenuto nessuna vittoria. Il primo derby tra le due squadre si è giocato il 2 novembre 2019 con una vittoria per il FC Union Berlin di 1-0.

Leggi anche: 6 dati che vi mostrano quanto i cittadini dell’est e dell’ovest della Germania continuino ad essere diversi

[adrotate banner=”39″]

[adrotate banner=”34″]

Immagine di copertina: Berlin Wall from Above, ©Roger W, CC 2.0 on Flickr