Festival, https://mauerfall30.berlin/en/

5 eventi da non perdere per l’anniversario della caduta del Muro

30 Jahre Mauerfall Berlin – Festivalwoche 4.–10.11.2019‎, 7 giorni di eventi per celebrare la caduta del Muro

Dal 4 al 10 Novembre, per il trentesimo anniversario della caduta del Muro, Berlino si trasformerà in una grande location di eventi e mostre. Ci saranno oltre duecento eventi che avranno luogo in sette location simbolo importanti per la caduta del Muro, dove i visitatori potranno partecipare a dibattiti, conferenze, proiezioni e tanto altro. Servizi multilingue sono disponibili in molti eventi, inclusi sottotitoli, traduzioni nella lingua dei segni o descrizioni audio.

[adrotate banner=”34″]

I luoghi del Festival

I luoghi scelti come location per gli eventi del Festival sono concettualmente connessi alla storia della caduta del Muro. Si tratta della Gethsemanekirche, il luogo dove presero forma le idee rivoluzionarie. Alexanderplatz, la scena delle più importanti manifestazioni della Repubblica Democratica Tedesca. La Porta di Brandeburgo, simbolo dell’unità della città. E ancora il Kurfürstendamm, il Ministerium für Staatssicherheit (a Lichtenberg, lo Stasi Museum) dove avvennero forti repressioni, il luogo del potere Schlossplatz e l’East Side Gallery, struttura diventata simbolo contro l’inumanità.

Calendario degli eventi

Il calendario degli eventi è online. Di seguito ve ne segnaliamo alcuni a nostro parere imperdibili.

Die Friedlichkeit des 9. November 1989

La proiezione del docu-film Die letzte Truppe und der Fall der Mauer (The Last Fireteam and the Fall of the Wall), seguito dal dibattito. Il film sarà trasmesso con sottotitoli. L’evento inizierà alle 5 di pomeriggio il 5 novembre presso la Porta di Brandeburgo.

Patti Smith & Tony Shanahan

Ci sarà il concerto gratuito di Patti Smith & Tony Shanahan il 5 novembre presso la Gethsemane Church.

Wall of Opinions

Ogni giorno ci saranno proiezioni 3D presso luoghi storici della città. Le proiezioni saranno in diversi luoghi ogni giorno, da dopo il tramonto, e durano circa 15 minuti.

Große Bühnenshow am Brandenburger Tor+Visions in Motion

Sabato sera ci saranno spettacoli teatrali e concerti presso la porta di Brandeburgo. La serata si aprirà con i saluti del Sindaco di Berlino Michael Müller e con il discorso di Frank-Walter Steinmeier, Presidente della Repubblica federale tedesca e Marianne Birthler, politico tedesco dell’Alleanza ’90 / The Greens. Successivamente ci saranno spettacoli multimediali e il concerto della Berlin State Opera e tanti altri artisti. Proprio qui, lungo il viale del 17 giugno ci sarà un’installazione artistica che riproduce un’onda colorata composta da stelle filanti dove sono stati scritti messaggi di pace e speranza.

Banda Internationale

Domenica 10 novembre, alle 19, ci sarà il concerto della Banda Internationale ad Alexanderplatz. Banda Internationale è un collettivo di musicisti rifugiati e non  emersi dalla Banda Comunale di Dresda. Sono uniti dal loro desiderio di cambiare i paesaggi politici e sociali in Sassonia e specialmente a Dresda.

Infine, ricordiamo che Berlino Magazine organizza una visita guidata in italiano presso i resti del Muro di Berlino. La visita avrà luogo sabato alle ore 11.00 e la registrazione è obbligatoria all’indirizzo info@berlinoschule.com.

30 Jahre Mauerfall Berlin | Festivalwoche 4.–10.11.2019‎

4 novembre – 10 novembre

Berlino

Leggi anche: Berlino celebra i 30 dalla caduta del Muro con una mega onda colorata di biglietti di pace e tolleranza

[adrotate banner=”39″]

[adrotate banner=”34″]

Immagine di copertina: Festival, screenshot