8 supermercati a Berlino aperti di domenica e i festivi

Domenica e festivi sono intoccabili per la Germania

In Germania il settimo giorno della settimana è intoccabile e ogni attività sospende i suoi servizi per questo. Tutti i negozi, i supermercati e i centri commerciali rimangano infatti chiusi la domenica e durante i giorni festivi, salvo pochissime eccezioni. Solo alcuni negozi all’interno delle grandi stazioni ferroviarie possono infatti rimanere aperti durante queste giornate.

A Berlino i negozi sono chiusi per legge

Per quanto riguarda la capitale tedesca, è il Senato di Berlino a decretare solo alcune domeniche in cui è possibile svolgere attività commerciali. Nella capitale, quindi, se si vuole andare a fare la spesa, bisogna organizzarsi durante la settimana per andare a comprare quanto occorre per il weekend. La domenica tutti i supermercati hanno la propria giornata di riposo e anche durante le feste trovare un negozio di alimentari aperto risulta pressoché impossibile. Per ovviare a questo problema ecco la lista completa degli 8 supermercati di Berlino aperti anche la domenica e durante i festivi.

A Berlino, generalmente, non è possibile trovare supermercati aperti di domenica e nei giorni festivi: ecco le eccezioni

1- Edeka a Bahnhof Friedrichstraße

Domenica dell’Avvento, Vigilia di Natale, Natale, Capodanno o Capodanno: Il supermercato nella stazione ferroviaria di Friedrichstrasse a Berlino-Mitte offre prodotti per l’uso quotidiano 365 giorni all’anno (chiuso per lavori ad agosto 2019, riaprirà a settembre 2019).

Indirizzo: Friedrichstrasse 142, 10117 Berlino
Orari di apertura dal lunedì al venerdì dalle 6:00 alle 22:00
Sabato, domenica e festivi  dalle 8:00 alle 22:00

2- Penny ad Ostbahnhof

Il discount Penny all’Ostbahnhof di Berlino Friedrichshain, inaugurato a dicembre 2015, vende beni per l’uso quotidiano tutto l’anno, sia di domenica che nei giorni festivi fino alle 23:00. Questo non è conveniente solo per i viaggiatori, ma anche per i berlinesi che scoprono che il frigorifero è vuoto. La filiale di 700 metri quadrati ha soddisfatto le esigenze di pendolari, viaggiatori e clienti della domenica.

Indirizzo: All’Ostbahnhof 9, 10243 Berlino
Orario di apertura dal lunedì alla domenica dalle 8:00 alle 23:00

3- Rewe a Hauptbahnhof

Non solo i viaggiatori vengono qui la domenica per lo shopping: il supermercato Rewe si trova direttamente nella stazione Hauptbahnhof di Berlino nel primo seminterrato ed è aperto tutti i giorni. Oltre al vasto assortimento di beni di uso quotidiano, il mercato offre anche un banco di carne fresca e una panetteria.

Indirizzo: Europaplatz 1, 10559 Berlino
Orari di apertura lunedi al sabato 06-24 orologio
Domenica e festivi dalle 8:00 alle 22:00

4- Ullrich am U- und S-Bahnhof Zoologischer Garten

Se vuoi fare acquisti nella City West la domenica, troverai cibo, bevande, articoli per la casa e riviste fino a tardi a Ullrich am Zoo. Il supermercato si trova al piano terra dell’uscita sud della stazione Zoologischer Garten.

Indirizzo: Hardenbergstrasse 25, 10623 Berlino
Orari di apertura dal lunedì al sabato dalle 07:00 alle 23:00
Domenica e festivi dalle 09:00 alle 22:00

5- Rewe ad Ostbahnhof

Nella stazione ferroviaria Ostbahnhof a Berlino-Friedrichshain si trova nel seminterrato un supermercato Rewe. Sette giorni alla settimana, i clienti possono acquistare fino a mezzanotte.

Indirizzo: All’Ostbahnhof 9,10243 Berlino
Orari di apertura dal lunedì alla domenica dalle 07:00 alle 24:00

6-  Edeka im Bahnhof Lichtenberg

Una filiale della catena alimentare Edeka si trova al piano terra della stazione di Lichtenberg. La catene offre tutti i beni primari per tutti i giorni compresi i prodotti biologici. All’interno è disponibile anche un panificio.

Indirizzo: Weitlingstraße 22, 10317 Berlino
Orari di apertura lunedi-venerdì 6:00-22: 00
Sabato e domenica 08:00-22:00

7- Edeka a Bahnhof Südkreuz

Per le emergenze non c’è problema, il supermercato Edeka nella stazione di Südkreuz è accessibile per tutti ed è aperto anche la domenica.

Indirizzo: Hildegard-Knef-Platz 1, 10829 Berlino
Orari di apertura dal lunedì al venerdì dalle 6:00 alle 22:00
Sabato e domenica dall’8:00 alle 22:00

8- Denn’s Biomarkt a Bahnhof Gesundbrunnen

Il supermercato biologico nella stazione di Gesundbrunnen offre cibo biologico sette giorni su sette: frutta e verdura, latticini, formaggi, carne, dolciumi e bevande. La panetteria offre prodotti da forno biologici freschi.

Indirizzo: Hanne-Sobek Piazza, 13357 Berlino
Orari di apertura dal lunedì alla domenica dalle 8:00 alle 21:00
Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Immagine di copertina:©Photo by Hanson Lu on Unsplash