tesla,https://www.youtube.com/watch?v=rD9PGi8hHvY

A Berlino apre la prima fabbrica Tesla Europea

Elon Musk: Tesla costruirà una fabbrica di auto elettriche e batterie a Berlino

Il più grande produttore di auto elettriche, Elon Musk, ha annunciato la costruzione della fabbrica di automobili e batterie nelle zone di Berlino. Il visionario ha dichiarato via Twitter che Tesla “costruirà batterie, motopropulsori e veicoli partendo dal modello Y”. Il nuovo progetto si chiamerà Gigafactory 4, e sarà la prima fabbrica costruita in Europa. Sarà il quarto stabilimento Tesla dopo quello in Nevada, New York e Shanghai. L’amministratore delegato  ha aggiunto che aprirà un centro di progettazione ingegneristica e design a Berlino. Musk,infatti,  sostiene che la capitale tedesca abbia alcune delle migliori opere d’arte del mondo. Secondo il quotidiano tedesco Bild, la fabbrica verrà costruita vicina all’aeroporto incompiuto di Berlino. Non è stato fornito nessun dettaglio immediato sulle dimensioni della fabbrica o il numero di dipendenti. Si spera di iniziare la produzione entro il 2021.

[adrotate banner=”34″]

Nessun vantaggio riservato per Tesla

Il ministro dell’economia tedesco Peter Altmaier ha dichiarato dopo l’annuncio di Elon Musk che non ci sarà nessun trattamento speciale per Tesla.”I sussidi non sono ancora stati discussi. È chiaro che Tesla, se investe in Germania e crea posti di lavoro qui, sarà trattata come tutte le altre società del settore automobilistico”, ha sostenuto Altmaier. “Ciò significa che tratteremo tutti gli imprenditori che investono in Germania allo stesso modo e senza discriminazioni”, ha aggiunto il ministro. “La decisione di Tesla di costruire una fabbrica ultramoderna per auto elettriche in Germania è un´ulteriore prova del fascino della Germania come hub automobilistico”, ha concluso Altmaier.

Tesla molto ricercata da diversi paesi

Vari paesi Europei cercano di attirare da diversi anni la ‘grande’ Tesla sul loro territorio. Ciononostante l’imprenditore ha dichiarato durante la cerimonia del Golden Steering Wheel  che il nuovo “Gigafactory” sarebbe ideale “nella zona di Berlino”. “Tutti sanno che l’ingegneria tedesca è eccezionale e questo fa parte del motivo per cui stiamo localizzando la nostra Europa Gigafactory in Germania” ha detto sul palco. L´intera area regionale di Brandeburgo ha gioito della decisione di Elon Musk.  “Abbiamo fatto pressioni per questo a lungo in colloqui intensi e con buoni argomenti”, ha dichiarato Dietmar Woidke, il presidente di Brandeburgo.

Leggi anche: Berlino, al via i bus elettrici senza conducenti

[adrotate banner=”39″]

[adrotate banner=”34″]

immagine di copertina: screenshot da Youtube