A Berlino c’è un supermercato anti-spreco con tanti cibi “scaduti” per la grande distribuzione

A Berlino ha aperto un supermercato che, per combattere gli sprechi, vende solo cibi scaduti e scartati da altri negozi

Il supermercato berlinese degli “avanzi” e dei cibi scaduti si chiama SirPlus, una start-up fondata con l’intento di ridurre la quantità di cibo che ogni anno viene scartato inutilmente e sensibilizzare un maggior numero di persone su questo tema. Raphael Fellmer è la mente che sta dietro a questo progetto: l’idea è di rivendere quei prodotti che in realtà sono ancora commestibili, nonostante dall’etichetta risultino scaduti, e che quindi i “normali” supermercati scartano dagli scaffali.

[adrotate banner=”34″]

Una start-up contro gli sprechi

Ogni anno in Germania vengono scartati 18 milioni di tonnellate di cibo. A livello mondiale la quantità di cibo scartato raggiunge addirittura gli 1,3 miliardi di tonnellate. I maggiori sprechi si verificano a livelli privato, nelle famiglie: così ha spiegato alla Berliner Zeitung Raphael Fellmer, amministratore delegato della start-up SirPlus. L’idea alla base di questa azienda è proprio di intervenire per ridurre il più possibile gli sprechi di cibo, riutilizzando gli scarti di altri supermercati e mettendoli in vendita a prezzi scontati. L’azienda, che l’anno scorso è riuscita a raccogliere 50.000€ grazie a una campagna di crowdfunding, oggi conta 50 dipendenti e ha tre sedi a Berlino: una all’East Side Mall, nei pressi di Warschauer Straße, una in Schloßstraße e un’altra in Wilmersdorfer Straße. Presto sarà anche presente uno stand di SirPlus al mercato coperto Markthalle IX di Kreuzberg.

I prodotti in vendita

I fornitori di SirPlus sono sia mercati all’ingrosso, come Metro, sia normali supermercati, anche biologici, come ad esempio Bio-Company. Tra gli scaffali di SirPlus si trova di tutto: frutta e verdura, vari tipi di dolci e snack, biscotti, cereali, pasta, birra, succhi di frutta, bibite, caffè… Per la maggior parte si tratta di prodotti che stando all’etichetta risultano già scaduti, ma che di fatto sono ancora commestibili. Tutti questi cibi “scartati” sono acquistabili sia nei negozi fisici di SirPlus, sia attraverso lo shop online.

Leggi anche: 30 eventi da non perdere a Berlino nel 2019

[adrotate banner=”39″]
Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]
Immagine di copertina: © SIRPLUS on Facebook