Molkenmarkt, Christian Liebscher https://de.wikipedia.org/wiki/Molkenmarkt#/media/File:Molkenmarkt_01.jpg CC BY-SA 3.0

A due passi da Alexanderplatz sta per nascere un nuovo “quartiere” di Berlino

La storia di Molkenmarkt

La strada di Mühlendamm collegava un tempo la città di Cölln a Berlino, oggi invece unione tra Gertaudenstraße a Molkenmarkt, la piazza più antica della capitale tedesca. Nel quartiere di Alt-Berlin, la piazza di Molkenmarkt (da Mollen, cioè mulino) è stata edificata a partire dal XVIII secolo con palazzi storici in parte distrutti negli anni ’30 a causa dell’espansione di Mühlendamm. I rimanenti edifici sono stati, poi, persi durante la Seconda Guerra Mondiale. Nel complesso, la zona attorno al Molkenmarkt è oggi composta da ampie strade e parcheggi. Tuttavia, il quartiere sta assumendo un nuovo assetto grazie alla costruzione di nuovi negozi, uffici e abitazioni.

[adrotate banner=”34″]

Sono stati avviati degli scavi archeologici

Strato dopo strato, l’area è stata edificata negli anni, seppellendo contemporaneamente importanti passaggi storici. Per questo motivo, nella zona di Mühlendamm sono stati avviati degli scavi archeologici con lo scopo di portare alla luce tracce dell’antico mercato che una volta si teneva nell’area e identificare i vari sviluppi che il quartiere ha subito. I lavori, che dovrebbero concludersi a giugno, stanno causando non pochi problemi alla viabilità stradale: il cantiere, infatti, provoca giornalmente ingorghi nel traffico.

Il quartiere avrà un nuovo assetto urbano grazie alla costruzione di nuovi edifici

Mühlendamm è oggi uno dei luoghi più trafficati e antichi della città. Anina Böhme, Capo del Dipartimento per lo sviluppo urbano e l’ambiente del Senato, afferma che, essendo una zona con un grande passato alle spalle, è importante conoscerne la storia «per riconquistare un pezzo della città». Il quartiere subirà sicuramente dei grandi cambiamenti al termine dei lavori. Sarà un processo di recupero di spazi urbani, proprio perché saranno costruiti nuovi edifici, appartamenti e spazi commerciali.

Leggi anche: Il Nikolaiviertel, cuore medievale di Berlino, in 8 splendidi scatti

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter!

Immagine di copertina: Molkenmarkt, © Christian Liebscher, CC BY-SA 3.0