Ad Amburgo c’è il giardino giapponese più grande d’Europa

Giardino giapponese, James DeMers, CC0

«Planten un Blomen», una dolce oasi nel centro di Amburgo

Il Parco Planten un Blomen è uno spazio verde di ben 47 ettari situato nel cuore della grande città portuale tedesca. Al suo interno è possibile accedere al famoso Giardino Giapponese, considerato ancora oggi il più vasto d’Europa. Tra piante esotiche, rocce e piccole cascate, il giardino è il luogo ideale per staccare dal caos urbano e godere di una piacevole passeggiata in completa armonia con l’estetica e la filosofia orientale. Il parco offre, dunque, non solo uno splendido giardino ispirato alla cultura giapponese, ma anche molti altri punti di interesse in un contesto naturale idilliaco.

Attrazioni e attività principali del Giardino Giapponese

Realizzato nel 1900 secondo il progetto dell’architetto paesaggista giapponese Yoshikuni Araki, il giardino è caratterizzato da un design rigoroso e un’estrema cura dei minimi dettagli. Il suo centro è costituito da un piccolo lago, sul quale si colloca una tipica casa da tè giapponese. Affacciata proprio sull’acqua, è sicuramente una delle attrazioni più caratteristiche del posto. Oltre alle tipiche cerimonie del tè, durante i mesi estivi si svolgono molti eventi dedicati alle antiche usanze giapponesi. Prenotando, infatti, è possibile partecipare a lezioni di calligrafia, tamburi taiko e molto altro ancora.

Come arrivare al parco e orari

Il parco si trova tra l’imponente Centro Congressi di Amburgo (CCH) e la Fiera di Amburgo, nel quartiere centrale di Dammtor. A solo 20 minuti di cammino dal centro della città, è facilmente raggiungibile a piedi o in bicicletta. Tuttavia, all’interno del parco, le bici devono essere portate a mano o lasciate nel parcheggio custodito all’ingresso. Se invece preferite spostarvi con i mezzi pubblici, le stazioni più vicine sono Stephanplatz U-bahn Station a cui si arriva grazie all’U1, oppure Hamburg Dammtor S-bahn prendendo S11, S21, S31. Nelle vicinanze c’è la possibilità di parcheggiare in tutta tranquillità.

Informazioni utili:

Planten un Blomen – St.Petersburger Straße 28, Amburgo

Orari: Gennaio-marzo: dalle 7 alle 20, aprile: dalle 7 alle 22, maggio-settembre: dalle 7 alle 23, ottobre-dicembre: dalle 7 alle 20

Ingresso gratuito

Leggi anche: Volkspark Friedrichshain, il parco dei berlinesi dell’est che tutti amano


Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Immagine di copertina: © Giardino GiapponeseJames DeMers, CC0

Leave a Reply