Ariadne - Berlino Italia

Ariadne, a Berlino nasce una nuova associazione italo-berlinese ed è fondata (quasi) solo da donne

A Berlino nasce una nuova associazione italo-tedesca: si chiama Ariadne e a dirigerla sono tre donne

«Un’associazione per promuovere, approfondire e consolidare gli scambi culturali tra Italia e Germania a partire da una prospettiva europea ed ispirata al principio di intesa tra i popoli». Con queste parole Serena Manno presenta “Ariadne | Rete Italia Berlino”, associazione di cui è co-fondatrice assieme a Clorinda De Maio, Federica Di Venuta, Virginia Camuglia, Carlo D’Aprile, Giovanni Mannarino, Giulia Piccini e Manuela Prandini. Ariadne è senza fini di lucro e festeggerà la sua fondazione venerdì 18 gennaio dalle 18 fino a tarda serata con un evento presso il locale 800a della zona Wedding. «Organizzeremo iniziative di vario tipo, sia culturali che volte a facilitare l’integrazione di adulti e bambini espatriati a Berlino come letture, seminari, proiezioni, mostre, incontri e corsi formativi. Se da una parte vogliamo dare  rilievo alla cultura, lingua, storia, e arte italiana, dall’altra ci impegneremo a realizzare eventi informativi tesi ad offrire una comprensione approfondita del sistema tedesco e ad agevolare la capacità di orientamento all’interno dello stesso».

Ariadne, le ragioni del nome e il consiglio direttivo

«Il nome Ariadne è legato al mito di Arianna, in greco antico: Ἀριάδνη, Ariádnē; in tedesco: Ariadne, l’eroina cretese, figlia del re Minosse, che per mezzo del famoso filo aiutò Teseo ad uscire dal labirinto del Minotauro, illeso e vincitore.In quanto immaginario trait d’union tra le culture, Ariadne | Rete Italia Berlino si propone come punto di incontro tra le realtà italiane, italofone e italofile già presenti e operanti sul territorio berlinese, con il proposito di incentivarne e rinforzarne la cooperazione». Presidente dell’associazione è Clorinda De Maio, vicepresidente la già citata Serena Manno, tesoriera invece è Federica Di Venuta. L’idea dell’associazione è stata di Clorinda de Maio, con l’intenzione di riunire le forze di diversi professionisti con un triplice obiettivo: offrire un orientamento ai connazionali all’interno del sistema tedesco e nella città di Berlino, costruire una rete solida ed efficiente con le altre realtà già presenti sul territorio e impegnate a perseguire i medesimi obiettivi ed in terzo luogo di fungere da fucina di idee, contenitore aperto a chiunque voglia impegnarsi nella proposta di un progetto culturale o sociale e nella sua realizzazione».

[adrotate banner=”34″]

La festa di inaugurazione di Ariadne e come iscriversi ad Ariadne

«È una festa è aperta a tutti, soci, simpatizzanti o semplicemente curiosi. È prevista una breve presentazione dell’associazione e della programmazione delle attività dell’anno 2019. Durante la serata sarà anche possibile tesserarsi: gli aspiranti soci potranno rivolgersi al banchetto tesseramento, disponibile fino a chiusura. I nostri ospiti troveranno un buffet gratuito di specialità siciliane ed una selezione di drink ad un prezzo speciale unicamente per la serata. Tra le 19 e le 22 artisti e musicisti sono invitati ad esibirsi presso il nostro open stage per presentare e promuovere la propria musica. Per chiedere maggiori info al riguardo o per iscriversi ad Ariadne basta una mail a ariadne.berlino@gmail.com»

Ariadne – Festa di inaugurazione

venerdì 18 gennaio 2019

dalle 19 in poi

presso il Bar 800A in Stettiner Str. 19 Berlin-Wedding

Evento Facebook

Ariadne – Rete Italia Berlino Pagina Facebook 

Per iscriversi all’associazione basta una mail a ariadne.berlino@gmail.com

[adrotate banner=”39″]

Berlino Schule tedesco a Berlino

RIMANI AGGIORNATO SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Photo: © Ariadne – Facebook