Ariadne, a Berlino nasce una nuova associazione italo-berlinese ed è fondata (quasi) solo da donne

Ariadne - Berlino Italia

A Berlino nasce una nuova associazione italo-tedesca: si chiama Ariadne e a dirigerla sono tre donne

«Un’associazione per promuovere, approfondire e consolidare gli scambi culturali tra Italia e Germania a partire da una prospettiva europea ed ispirata al principio di intesa tra i popoli». Con queste paroleSerena Manno presenta “Ariadne | Rete Italia Berlino”, associazione di cui è co-fondatrice assieme a Clorinda De Maio, Federica Di Venuta, Virginia Camuglia, Carlo D’Aprile, Giovanni Mannarino, Giulia Piccini e Manuela Prandini. Ariadne è senza fini di lucro e festeggerà la sua fondazione venerdì 18 gennaio dalle 18 fino a tarda serata con un evento presso il locale 800a della zona Wedding. «Organizzeremo iniziative di vario tipo, sia culturali che volte a facilitare l’integrazione di adulti e bambini espatriati a Berlino come letture, seminari, proiezioni, mostre, incontri e corsi formativi. Se da una parte vogliamo dare  rilievo alla cultura, lingua, storia, e arte italiana, dall’altra ci impegneremo a realizzare eventi informativi tesi ad offrire una comprensione approfondita del sistema tedesco e ad agevolare la capacità di orientamento all’interno dello stesso».

Ariadne, le ragioni del nome e il consiglio direttivo

«Il nome Ariadne è legato al mito di Arianna, in greco antico: Ἀριάδνη, Ariádnē; in tedesco: Ariadne, l’eroina cretese, figlia del re Minosse, che per mezzo del famoso filo aiutò Teseo ad uscire dal labirinto del Minotauro, illeso e vincitore.In quanto immaginario trait d’union tra le culture, Ariadne | Rete Italia Berlino si propone come punto di incontro tra le realtà italiane, italofone e italofile già presenti e operanti sul territorio berlinese, con il proposito di incentivarne e rinforzarne la cooperazione». Presidente dell’associazione è Clorinda De Maio, vicepresidente la già citata Serena Manno, tesoriera invece è Federica Di Venuta. L’idea dell’associazione è stata di Clorinda de Maio, con l’intenzione di riunire le forze di diversi professionisti con un triplice obiettivo: offrire un orientamento ai connazionali all’interno del sistema tedesco e nella città di Berlino, costruire una rete solida ed efficiente con le altre realtà già presenti sul territorio e impegnate a perseguire i medesimi obiettivi ed in terzo luogo di fungere da fucina di idee, contenitore aperto a chiunque voglia impegnarsi nella proposta di un progetto culturale o sociale e nella sua realizzazione».

La festa di inaugurazione di Ariadne e come iscriversi ad Ariadne

«È una festa è aperta a tutti, soci, simpatizzanti o semplicemente curiosi. È prevista una breve presentazione dell’associazione e della programmazione delle attività dell’anno 2019. Durante la serata sarà anche possibile tesserarsi: gli aspiranti soci potranno rivolgersi al banchetto tesseramento, disponibile fino a chiusura. I nostri ospiti troveranno un buffet gratuito di specialità siciliane ed una selezione di drink ad un prezzo speciale unicamente per la serata. Tra le 19 e le 22 artisti e musicisti sono invitati ad esibirsi presso il nostro open stage per presentare e promuovere la propria musica. Per chiedere maggiori info al riguardo o per iscriversi ad Ariadne basta una mail a ariadne.berlino@gmail.com»

Ariadne – Festa di inaugurazione

venerdì 18 gennaio 2019

dalle 19 in poi

presso il Bar 800A in Stettiner Str. 19 Berlin-Wedding

Evento Facebook

Ariadne – Rete Italia Berlino Pagina Facebook 

Per iscriversi all’associazione basta una mail a ariadne.berlino@gmail.com

Berlino Schule tedesco a Berlino

RIMANI AGGIORNATO SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Photo: © Ariadne – Facebook

Andrea D'Addio - Direttore

A Berlino dal 2009, nel 2010 ha fondato Berlino Magazine prima come blog, dopo come magazine. Collabora anche con AGI, Wired, Huffington Post, Repubblica, Io Donna, Tu Style e Panorama scrivendo di politica, economia e cultura, e segue ogni anno da inviato i maggiori festival del cinema di tutto il mondo.

2 Responses to “Ariadne, a Berlino nasce una nuova associazione italo-berlinese ed è fondata (quasi) solo da donne”

  1. Paola vassallo

    Bella iniziativa! Complimenti

    Rispondi
  2. Federica Di Venuta

    Caro Andrea, grazie mille per le tue parole, che mi permetto di condividere, cosi come voglio aggiungere un enorme grazie a chi ha collaborato con noi per questa avventura, prima fra tutte Caterina Divina, architetto a Berlino e realizzare del nostro logo e i proprietari dell’800A che ci ospiteranno venerdì! Grazie

    Rispondi

Leave a Reply