Aufstiegsfortbildung, come trasformare il proprio corso professionale tedesco in un titolo pari alla laurea

Il percorso di studio tedesco successivo all’Ausbildung: l’Aufstiegsfortbildung

In Germania molte persone scelgono, dopo aver conseguito il diploma scolastico, di proseguire il proprio percorso con un Ausbildung, anziché iscriversi ad un corso di laurea presso un’università. L’Ausbildung è un corso di formazione professionale, che può essere svolto in vari ambiti e della durata minima di tre anni, durante i quali alla pratica in un certo settore vengono affiancate lezioni teoriche. Il corso termina con un esame, superato il quale si ottiene la qualifica di Meister. Chi ha concluso un Ausbildung può decidere di proseguire il suo percorso accedendo ad un Aufstiegsfortbildung, un corso di perfezionamento e aggiornamento che consente di migliorare ulteriormente le proprie capacità professionali.

Qualche informazione sull’Aufstiegsfortbildung, il percorso di perfezionamento successivo all’Ausbildung

Il requisito principale per accedere ad un Aufstiegsfortbildung è proprio quello di avere già svolto un Ausbildung. Il candidato non può accedere agli esami se non possiede questo requisito. I percorsi formativi che vanno sotto il nome di Aufstiegfortbildung vengono erogati da Bildungseinrichtungen o direttamente dalla Camera di commercio tedesca IHK. Consistono nel sostenere una serie di esami per poi, alla fine del percorso, ottenere il titolo. Questo viene rilasciato solamente dalla IHK, dove si svolgono gli esami. Al termine di un Aufstiegsfortbildung si ricevono due certificazioni: una in tedesco e una in inglese.

Il titolo conseguito al termine di un Aufstiegsfortbildung

Completando un Aufstiegsfortbildung, come un Fachwirt o Betriebswirt, si ottiene un titolo riconosciuto secondo la DQR o EQR al pari di una laurea. Quelli emessi a seguito degli Aufstiegsfortbildung sono infatti titoli equipollenti a quelli emessi dalle università e Hochschulen, sebbene siano emessi dalla IHK, ossia dalla Camera di commercio tedesca. Dopo determinati Ausbildung è possibile anche accedere ad un Weiterbildung o Fortbildung, ma in questo caso non si ottiene alcun riconoscimento sulla scala DQR o EQR. Per quanto riguarda l’Aufstiegsfortbildung, l’ente che rilascia il titolo è la Camera di commercio tedesca, che certifica che le competenze del candidato sono da inquadrare al livello 6 della DQR e EQR, ossia allo stesso livello dei Bachelor (in Italia il livello 6 corrisponde ad una laurea triennale).

Articolo scritto in collaborazione con Fabio Palumbo.


Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK


Immagine di copertina: © Photo by Green Chameleon on Unsplash

Leave a Reply