Mozziconi di sigarette, https://pixabay.com/p-83571/?no_redirect

Berlino arrivano le mega multe per chi butta mozziconi per terra

Berlinesi sempre più vandali: la capitale tedesca è piena di rifiuti

Parchi, marciapiedi, strade ricoperti di mozziconi di sigaretta, sacchetti di carta, bicchieri e bottiglie di plastica. I residenti non sembrano fare nulla per mantenere la città pulita. Il sistema di pulizia della capitale risulterebbe essere insufficiente e a dimostrarlo sono i cestini stracolmi di rifiuti. Così la perfetta capitale tedesca sembra non rispecchiare quell’idea di perfezione da molti ammirata.

[adrotate banner=”34″]

Misure di sicurezza?

Per incentivare la pulizia della città, la politica tedesca aveva già inserito delle multe abbastanza alte per chi inquinasse l’ambiente. Nonostante ciò, Berlino sembra essere più inquinata di prima. Così il Senato tedesco prevede di standardizzare e aumentare le multe per chiunque sporchi l’ambiente e per lo smaltimento improprio di rifiuti. Finora ogni distretto di Berlino ha regolato le sanzioni in modo diverso. Per esempio a Lichtenberg, chiunque lanci un mozzicone di sigaretta sulla strada deve pagare una multa di 20 euro. Mentre nel distretto di Pankow le multe possono essere alte fino a 100 euro. Purtroppo le sigarette e i rifiuti lasciati anche in zone in cui è severamente vietato, dimostra che né l’attuale pena né i necessari controlli portano al rispetto delle normative. Così, per incentivare il rispetto delle norme,  le multe per i fumatori che buttano i mozziconi di sigaretta salgono da 20 a 80 euro. Tempo fa anche il sindaco di Neukölln Martin Hikel (SPD) aveva posto l’attenzione sul grave problema dei rifiuti nel suo distretto, ritenendo le precedenti sanzioni poco efficienti.

Attenzione a non inquinare

In arrivo nuove e rigide sanzioni non soltanto per i mozziconi di sigaretta, ma anche per sacchetti, bicchieri, piatti di carta o plastica lasciati per la città. Le sanzioni potrebbero salire dagli 80 ai 300 euro, questa è la proposta del Senato per sconfiggere l’inquinamento. Mentre una multa più moderata è prevista per i rifiuti di tipo trascurabile, ovvero rifiuti meno inquinanti come fazzoletti, ciotole, buste di carta o altro. Per questo tipo di rifiuti la multa va dai 40 agli 80 euro. Tuttavia, le nuove regole sono ancora in fase di votazione dipartimentale e devono ancora essere discusse al Consiglio dei sindaci.

Leggi anche: Cosa dicevano i berlinesi dell’ovest nel 1972 a chi gli chiedeva se erano felici

[adrotate banner=”39″]
Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Immagine di copertina: Mozziconi di sigaretta, © geralt, CC0 on pixabay