Muro di Berlino celebrazioni 30 anni, ©maurefall 30, https://www.instagram.com/mauerfall30/

Berlino celebra i 30 dalla caduta del Muro con una mega onda colorata di biglietti di pace e tolleranza

Un’opera spettacolare sarà allestita sopra il viale del 17 giugno per celebrare i 30 anni dal 9 novembre 1989

Un’onda di quasi 2mila metri quadrati di estensione, per una lunghezza di poco inferiore ai 150 metri, è l’opera dell’artista americano Patrck Shearn e del suo team. L’installazione rievoca il Muro che passava a fianco della Porta di Brandeburgo ed è uno dei sette eventi che Kulturprojekte Berlin ha organizzato tra il 4 e il 10 novembre, nell’ambito del Festival 30th Anniversary of the Peaceful Revolution – Fall of the Berlin Wall, con eventi che si districano per tutta la settimana a Berlino. L’onda multicolore conterrà messaggi di pace e di speranza scritti da alcuni cittadini.

[adrotate banner=”34″]

L’onda colorata con messaggi di pace

L’imponente installazione (quasi 2mila metri quadrati di estensione, per una lunghezza di poco inferiore ai 150 metri) ha forma rettangolare e rievoca il Muro che fino a trent’anni fa divideva la città. La sua natura flessuosa e in continuo movimento si contrappone alla rigidità del Muro. L’installazione si compone di circa 120mila stelle filanti di tessuto ultraleggero, assemblati grazie ad adesivo e a 1200 nodi, ma in modo tale che sembrino galleggiare nell’aria. Grazie alla presenza del vento infatti si dovrebbe creare un effetto suggestivo, che rimanda al movimento delle onde. In particolare, trentamila di queste stelle contengono messaggi di pace, ricordi, desideri e speranze future, scritti da cittadini della capitale tedesca e del resto del mondo.

Il programma della settimana che celebrerà la caduta del muro

L’installazione della Porta di Brandeburgo è uno dei sette eventi che Kulturprojekte Berlin ha organizzato tra il 4 e il 10 novembre, nell’ambito del Festival 30th Anniversary of the Peaceful Revolution – Fall of the Berlin Wall, con eventi che si districano per tutta la settimana in sette diverse location.

Leggi anche: Il Museo della Storia di Berlino celebra i 30 anni dalla caduta del Muro con una giornata gratis

[adrotate banner=”39″]

[adrotate banner=”34″]

Immagine di copertina: Muro di Berlino celebrazioni 30 anni, ©30 Maurefall-Instagram