testa romana, Engin_Akyurt / 7280 immagini, https://pixabay.com/it/photos/scultura-testa-busto-ritratto-3703585/ CC0

Berlino finalmente restituirà un’opera d’arte rubata dai nazisti all’Italia

Una testa di marmo trafugata dai nazisti verrà restituita all’Italia

Nei prossimi giorni sarà restituita all’Italia una testa di marmo di 43 chili, trafugata dai nazisti durante la seconda guerra mondiale. L’opera era stata infatti acquistata dal Museo archeologico dell’Università di Münster per 3 mila franchi da un privato di Amburgo. La cerimonia di restituzione si svolgerà a breve a Roma.

[adrotate banner=”34″]

Le analisi confermano che venne realizzata nel II secolo d.C. sotto l’Impero Romano

Le analisi e ricerche hanno potuto dimostrare che la testa di marmo è stata realizzata sotto l’Impero Romano nel II secolo d.C. Nonostante non si sappia come l’uomo di Amburgo sia entrato in possesso dell’opera, un documento pubblicato nel 1937 sulla rivista Notizie dagli scavi attesta l’indubbia provenienza della testa, sicuramente di origine italiana. A discolpa dell’Università di Münster, si può dire che all’epoca le politiche di acquisto dei musei tedeschi erano totalmente diverse rispetto a quelle odierne. In Italia, per la cerimonia di riconsegna a Roma parteciperanno il rettore dell’ateneo della Vestfalia, Johannes Welses, il professore Achim Lichtenberg che guida l’Istituto di archeologia classica dell’università e il direttore del museo, Helge Nieswandt.

Il Vaso di Fiori di Van Huysum verrà restituito alla Galleria degli Uffizi

Non è sicuramente la prima volta che si sente parlare di opere trafugate dai nazisti. Nel 1944, era stato rubato il Vaso di Fiori di Van Huysum dalla Galleria degli Uffizi. Attualmente in possesso di una famiglia tedesca, il vaso è pronto a tornare a casa, così come ha annunciato con un tweet Alberto Bonisoli, ministro dei Beni culturali. Eike Schmidt, direttore delle Gallerie degli Uffizi ha inoltre affermato che: « È molto importante che il governo tedesco riconosca l’appartenenza del quadro a Palazzo Pitti. Il fatto che sia disponibile è un’ottima notizia, ora lavoriamo per far realizzare il trasferimento».

Leggi anche: Il direttore tedesco degli Uffizi reclama alla Germania un quadro rubato dai nazisti

[adrotate banner=”39″]
Berlino Schule tedesco a Berlino

RIMANI AGGIORNATO SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Immagine di copertina: testa romana, © Engin_Akyurt / 7280 immagini, CC0