Monopattino, https://unsplash.com/photos/ao-yWxanAt4, Mack Fox (MusicFox), CC0

Berlino, già diversi incidenti con i monopattini elettrici

I monopattini elettrici sono stati introdotti solo da un mese a Berlino e gli incidenti in cui questi mezzi di trasporto sono coinvolti sono già numerosi

Da un mese a questa parte ormai a Berlino si vedono ovunque, lasciati sui marciapiedi o nei parchi e sono diventati i protagonisti delle strade berlinesi: stiamo parlando dei monopattini elettrici, che vengono sempre più spesso controllati dalla polizia della capitale tedesca. Questi nuovi mezzi di trasporto hanno già causato numerosi incidenti che hanno portato le autorità di Berlino a controllarli più assiduamente. A raccontarlo al Berliner Zeitung è Frank Schattling, a capo della divisione della polizia berlinese che controlla il traffico cittadino. I conducenti dei monopattini elettrici dovranno quindi prestare molta attenzione alla loro guida: durante la così detta “Überwachungswoch”, in italiano settimana della sorveglianza, nel corso della quale i berlinesi alla guida dei monopattini elettrici verranno monitorati anche in orari notturni. 

[adrotate banner=”34″]

Ammontano a 21 gli incidenti del primo mese

Secondo la polizia di Berlino, il numero dei conducenti di monopattini elettrici che sono stati coinvolti in incidenti è già altissimo. Solo nel primo mese di prova – che andava dal 15 di giugno al 16 luglio 2019 – sono stati registrati 21 incidenti. Quattro le persone gravemente ferite, mentre altre quindici persone hanno riportato traumi leggeri. Solo nel quartiere di Mitte sono stati registrati 11 incidenti. È inoltre importante considerare che questi numeri non sono da ritenere totalmente veritireri. Come sottolinea Schattling, infatti: «La polizia non viene chiamata per piccoli incidenti, dove per esempio non sono coinvolte persone terze». 

Uno degli incidenti è avvenuto ad Alexanderplatz

Uno di questi episodi è accaduto lo scorso martedì, quando la polizia ha fermato circa 21 persone ad Alexanderplatz per capire la dinamica dell’incidente. Di questi, a undici è stato richiesto di pagare in loco un pena pecuniaria per le violazioni effettuate. La polizia stessa si raccomanda con coloro che usano questi nuovi mezzi di trasporto di familiarizzare con i monopattini elettrici prima di usarli.  

Leggi anche: Berlino, enormi pietre in mezzo la strada. La ragione fa felici i ciclisti

[adrotate banner=”39″]

banner scuola berlino schule

RIMANI AGGIORNATO SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]