Görlitzer Park, https://pixabay.com/it/photos/g%C3%B6rlitzer-park-berlino-sentiero-439737/, jensjunge, CC0

Berlino ha deciso di combattere in maniera discutibile lo spaccio di droga a Görlitzer Park

Aree designate a terra con lo spray per gli spacciatori a Görlitzer Park

Görlitzer Park è un parco pubblico di Berlino, situato nel quartiere di Kreuzberg, e molto frequentato da chi vuole stare un po’ all’aria aperta. È anche, però, uno dei luoghi della città in cui vi è uno dei più alti tassi di vendita di droga. Gli spacciatori, sparsi un po’ ovunque tra il verde, che sia mattina o sera, sono pronti a vendere le dosi. Ma una nuova disposizione del direttore del parco, Cengiz Demirci, vuole cercare di gestire diversamente la situazione. Sono state infatti marcate a terra delle aree apposite, in cui gli spacciatori possono sistemarsi per portare a termine le proprie compravendite.

[adrotate banner=”34″]

Una decisione che arriva dal direttore del parco, Cengiz Demirci

I visitatori del parco si sono lamentati della presenza degli spacciatori, non sentendosi sicuri e tutelati abbastanza, evitando quindi la zona. Da qui, l’idea del direttore di Görlitzer Park di delimitare a terra, con lo spray rosa, alcuni rettangoli designati proprio per i pusher, affinché la loro presenza non si mescoli con quella di chi vuole passare qualche ora in tranquillità. «Non stiamo legalizzando la vendita della droga», afferma Demirci, «questa scelta è stata motivata solamente da ragioni pratiche».

Diverse opinioni contrarie sono insorte dopo le dichiarazioni di Demirci

Non sono mancate però le opinioni avverse all’idea. Prima tra tutte quella di una delle leader del movimento tedesco contro le droghe, Marlene Mortler, del partito conservatore Csu, che ha commentato che se la decisione fosse effettivamente vera, questa significherebbe la «capitolazione del nostro stato costituzionale», come riporta Huffington Post. La decisione di Demirci non è stata appoggiata neanche da Benjamin Jendro, capo della polizia di Berlino, che ha affermato che l’unica soluzione allo spaccio di droga e alla criminalità «è una presenza costante di agenti ed una risoluzione giudiziaria».

Leggi anche: Görlitzer Park, come Berlino ha trasformato una stazione abbandonata in parco simbolo di gioventù

[adrotate banner=”39″]
Berlino Schule tedesco a Berlino

RIMANI AGGIORNATO SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Immagine di copertina: Görlitzer Park, ©jensjunge, CC0