BerghaIn, https://www.flickr.com/photos/michael_mayer/40544843182/in/photostream/

Berghain, party di 30 ore consecutive per i 15 anni

Fünfzehn Jahre, il compleanno del Berghain si celebrerà da sabato 14 a lunedi 16 dicembre

Il Berghain ha rivelato il programma per il suo quindicesimo compleanno. Inizierà sabato 14 dicembre poco prima della mezzanotte e finirà lunedì mattina alle 6. Per l’occasione, il famigerato club aprirà tutte le sale al suo interno. Nell’oscura sala principale, il Berghain vero e proprio, aprirà le danze con un live show noto come Neon Chambers. A seguire, Aurora Halal, Dj Pete, il resident Marcel Dettman e altri ancora. Ai piani alti, nel Panorama Bar, si comincerà con il live di Soundstream. La sala Halle,infine, ospiterà oltre ai dj set, ben tre esibizioni dal vivo: Caterina Barbieri, Grand River e Tobia. Non sarà possibile acquistare, come al solito, biglietti in prevendita

[adrotate banner=”34″]

La storia del Berghain

Correva l’anno 2004. Thormann e Teufele, fondatori del club omosessuale Ostgut, furono costretti da un piano di riqualificazione comunale a dover chiudere i battenti. I due ottennero l’autorizzazione per riscattare un’ex centrale elettrica collocata dietro la Ostbhanhof, la stazione di Berlino Est. Sulle ceneri di questa oggi sorge il Berghain. Il nome è dettato dalla posizione del luogo. Si trova infatti a metà tra i quartieri KreuzBergh e Freidrichsain, nell’area est della capitale. Dopo soli cinque anni, nel 2009, l’autorevole rivista DJ Mag gli conferì il riconoscimento di miglior club underground al mondo. Il vecchio Ostgut non esiste più. Tuttavia, in suo onore è stata fondata l´Ostgut Ton, etichetta discografica che dal 2005 diffonde industrial techno di indubbio valore.

Le ultime lamentele degli “habitué”

Negli ultimi due mesi il club più famoso di Berlino ha cambiato alcune delle sue politiche d’ingresso. Il classico timbro è stato sostituito da un braccialetto. Ma non è solo questa nuova policy che ha fatto infuriare molti frequentatori abituali del club. Infatti, ciò che ha indignato i clubbers che (quasi) quotidianamente riempiono in club, è il sovrapprezzo di 5 euro per uscire e rientrare nel club. A seguito di questa novità, è nata un’insurrezione che ha addirittura portato alla creazione di una pagina Facebook per boicottare il locale.

Berghain – 15th Birthday

da sabato 14 dicembre alle 23:59 a lunedì alle 6

Am Wriezener Bahnhof, 10243 Berlin

 

Leggi anche: Bunker Rave Festival, a Berlino 20 ore di party techno. E per ogni ingresso si pianta un albero

[adrotate banner=”39″]

[adrotate banner=”34″]

Immagine di copertina:  Berghain, © Michael MayerCC2.0 on Flickr