Berlino, questa settimana sciopero dei mezzi pubblici

In arrivo uno sciopero dei mezzi a Berlino, ecco quando e da che ora

Venerdì 15 febbraio 2019 i mezzi pubblici di Berlino non saranno disponibili, ma solo in alcune ore del giorno. Gli addetti della della Berliner Verkehrsbetriebe (BVG), la società che gestisce il trasporto pubblico a Berlino, sciopereranno per metà giornata. Lo sciopero, indetto dal sindacato di Berlino Ver.Di come avvertimento ai dirigenti BVG, coinvolgerà la metro sotterranea U-Bahn, gli autobus e i tram di Berlino, che sono i mezzi gestiti da BVG. Quindi il trasporto pubblico non sarà attivo per tutta la mattinata di venerdì, dalle 3.30 di notte fino a mezzogiorno. Sarà invece regolarmente in funzione la S-Bahn, gestita dalla Deutsche Bahn. Lo sciopero sarebbe stato indetto come forma di protesta nei confronti dei datori di lavoro, che non garantirebbero alcune condizioni richieste dal sindacato.

Il motivo dello sciopero

Lo sciopero indetto sarebbe il risultato di una mancata contrattazione che non è ancora riuscita a trovare un accordo tra il sindacato del settore dei servizi Ver.Di e la dirigenza BVG. Da una parte, le richieste del sindacato chiederebbero una riduzione delle ore di lavoro a 36 ore settimanali, una maggiore retribuzione e un bonus natalizio per tutti i dipendenti. Dall’altra, date le esigenze dei datori di lavoro non sembra esserci l’intenzione di accontentare le richieste del sindacato. Sullo sciopero si è espresso Andreas Splanemann, portavoce Ver.Di. Sostiene che scioperi come quello di venerdì siano comprensibili e che, se le cose non dovessero cambiare, potrebbero verificarsi scioperi più lunghi.

A marzo la possibile svolta

Secondo Claudia Pfeiffer, che si occupa della trattativa da parte dei datori di lavoro, il punto d’accordo tra le due parti è ancora lontano e le richieste del sindacato sono ancora ritenute impraticabili. Si attende quindi la prossima udienza del 5 marzo per una possibile svolta.

Leggi anche: Cosa succede a Berlino se non hai il biglietto sui mezzi pubblici: dalla multa alla detenzione


Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

Foto: AndyLeungHK, Metro, CC0

Leave a Reply