Ragazza con arte, ©Mike Kotsch, https://unsplash.com/photos/lx38kcgWQ_A

Berlino, raddoppiano i costi per la costruzione nel nuovo Museum der Moderne

Quasi triplicato il costo dei lavori di progettazione per il nuovo Museum der Moderne che custodirà opere d’arte del XX secolo

Per il Museum der Moderne progettato da Herzog&deMeuron il governo tedesco aveva stabilito fondi di 200 milioni di euro. La cifra non sembra essere sufficiente per proseguire i lavori. Il ministro della cultura Monika Grütters ha riferito che saranno necessari altri 250 milioni euro. Per la costruzione del nuovo museo in totale sono infatti necessari 364,2 milioni di euro rispetto ai 200 milioni stanziati in partenza. Inoltre alla nuova cifra si aggiungono ulteriori spese previste per l’aumento dei costi di costruzione e per la gestione dei rischi.

[adrotate banner=”34″]

Non solo un nuovo museo

Il nuovo progetto museale nasce dal bisogno di dare alla collezione di livello internazionale della Neue Nationalgalerie lo spazio adeguato (ne abbiamo già parlato qui). Il Museum der Moderne infatti sorgerà a Potsdammer Platz vicino alla Neue Nationalgalerie, attualmente in fase di ristrutturazione. I due musei saranno collegati concettualmente. Inserendosi nel Kulturforum, il nuovo museo ospiterà l’estesa collezione di arte moderna disseminata tra le diverse istituzioni tedesche.

Il progetto di Herzog&deMeuron

La Neue Nationalgalerie e il Museum der Moderne saranno collegati e il percorso di visita non avrà interruzioni grazie alla costruzione di un tunnel sotterraneo. Il progetto mira a creare un’interazione tra gli edifici e tra le opere che si trovano negli edifici stessi. Il Museum der Modern ospiterà opere della seconda metà del XX secolo e oltre tra cui Pablo Picasso e Andy Warhol. L’inaugurazione è prevista per il 2026.

Leggi anche: Bellissima casa museo dedicata al pittore tedesco Emil Nolde

[adrotate banner=”39″]

banner scuola berlino schule

RIMANI AGGIORNATO SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Immagine di copertina: Ragazza con arte©Milke Kotsch, CC0 on Unsplash