E-scooter, Marek Rucinski, CC0

Berlino sempre più green, in arrivo 5000 monopattini elettrici a noleggio

A Berlino presto le persone si sposteranno con i nuovissimi e-scooters

Benvenuti nella mobilità di domani: a breve saranno disponibili nuovi mezzi di trasporto a noleggio per i cittadini berlinesi. Si tratta dei cosiddetti e-scooters, monopattini elettrici ora ammessi alla circolazione. In Germania, infatti, dopo la decisione del Bundesrat approvata il 17 maggio 2019, i monopattini elettrici potranno essere utilizzati sulle strade e sulle piste ciclabili. Le compagnie di noleggio sono ora più che pronte a rendere disponibili migliaia di e-scooters in tutta la capitale tedesca.

[adrotate banner=”34″]

La presentazione dei nuovi e-scooters

Dopo lunghe discussioni e tentennamenti, nei prossimi giorni alcune società attive nella sharing della capitale tedesca potranno finalmente avere nel proprio repertorio di mezzi di trasporto anche gli e-scooters. Su invito della BVG, circa 40 fornitori hanno esposto nel campus Euref di Schöneberg scooter, ciclomotori, monopattini elettrici e altri veicoli innovativi, in occasione della Giornata della mobilità urbana. Tutti i mezzi sono ad alimentazione a batteria: rappresentano dunque un vero e proprio tuffo nella modernità, un’occasione per sperimentare «come sarà la mobilità di domani», ha detto Sigrid Nikutta, boss della BVG.

Gli ultimi dettagli tecnici prima del lancio degli e-scooters

Sabato scorso è entrato in vigore il regolamento per l’omologazione generale degli scooter elettrici in Germania e sono stati definiti i requisiti tecnici. Le compagnie di noleggio possono ora pensare agli ultimi preparativi per consentire ai conducenti dai 14 anni in su di iniziare presto a usare gli e-scooters. A tal fine, i produttori necessitano di un’autorizzazione generale di esercizio rilasciata dall’Ufficio federale dei trasporti a motore. «Siamo pronti, aspettiamo solo che l’Autorità Federale dei Trasporti Automobilistici ci confermi nei prossimi giorni l’autorizzazione», ha invece affermato Lawrence Leuschner della società di noleggio berlinese Tier Mobility. Resta da vedere se davvero le strade saranno inondate dagli e-scooter, come quanto prevedono gli esperti in viabilità. Attualmente, però, secondo un sondaggio condotto dall’istituto di ricerca d’opinione YouGov, la maggior parte delle persone rimane piuttosto scettica nei confronti dei monopattini elettrici.

Leggi anche: Germania, autorizzato l’uso di scooter elettrico per la viabilità cittadina

[adrotate banner=”39″]
Berlino Schule tedesco a Berlino

RIMANI AGGIORNATO SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]
Immagine di copertina: E-scooter, © Marek Rucinski, CC0