Club, Free-Photos / 9106 images, CC0

Berlino, un altro club costretto a cambiare sede

Si spengono le luci di un altro club: a chiudere i battenti questa volta è il M-BIA

A Berlino sono sempre di più i club che sono costretti a chiudere. L’attività del techno club M-BIA ad Alexanderplatz giunge al termine dopo ben 10 anni di serate. A deciderlo è la Deutsche Bahn, proprietaria dello spazio in cui si situa il club. La DB dichiara di non voler prolungare il contratto di affitto. La ragione? Il progetto di costruire un mercato al coperto sotto gli archi della S-Bahn.

[adrotate banner=”34″]

I motivi della chiusura del club

Entro la fine di maggio il M-BIA dovrà trovare una nuova sistemazione. Ralph Lehmann, che dal 2009 gestisce il M-BIA, ha dichiarato che «i lavori di smantellamento sono già in corso». Il problema è sorto quando la Deutsche Bahn ha deciso di costruire un mercato coperto sotto gli archi della S-Bahn in Dircksenstraße. Tuttavia, la Deutsche Bahn ha proposto a Lehmann di partecipare alla gara d’appalto per il progetto, purché il suo nuovo locale lavori in orari diurni. «Dovrei quindi chiudere il club, ripulirlo, e poi potrei fare domanda per un locale con concept diverso. In altre parole: non vogliono che il club rimanga lì», ha continuato Lehmann piuttosto preoccupato per il futuro della discoteca.

Le critiche rivolte alla Deutsche Bahn

Sono stati anni duri per la gestione del M-BIA. Soprattutto da quando il club aveva cominciato a organizzare eventi principalmente Psytrance e Goa. Anche se il club era diventato nel tempo molto popolare, la Deutsche Bahn ha deciso comunque di non dare al M-BIA più alcuna possibilità di continuazione. «Si tratta di un fenomeno ben noto negli ultimi tempi», ha detto il portavoce del Commission Club Lutz Leichsenring. «Ormai si pensa che il club sia solo divertimento e sempre meno un luogo di cultura» ha dichiarato Leichsenring. Per questo motivo il senatore berlinese per la cultura Klaus Lederer della sinistra vuole cercare di rivolgersi alla Deutsche Bahn per trattare. Per la festa d’addio suoneranno deejay di spicco come Westbam e Thomas Lizzara nel rave che avrà luogo da mercoledì 29 maggio a domenica.

Leggi anche: Berlino, chiude purtroppo uno dei più celebri club di Kreuzberg

[adrotate banner=”39″]

Berlino Schule tedesco a Berlino

RIMANI AGGIORNATO SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Immagine di copertina: Club, ©Free-Photos / 9106 images, CC0