pista ciclabile, fgmsp, https://pixabay.com/it/photos/bici-pista-ciclabile-ciclisti-1534906/ CC0

Berlino vuole trasformare una sua famosa strada in pista ciclabile

Pankow ha deciso di trasformare la Stargarder Straße in pista ciclabile

Pankow, quartiere a nord-est di Berlino, considerato il posto ideale per le famiglie, è anche uno dei più green per i suoi numerosi parchi e piste ciclabili. Entro la fine dell’anno, Il distretto di Pankow ha come obiettivo di trasformare la Stargarder Straße in pista ciclabile, la ventunesima della città. È sempre più frequente che gli abitanti del quartiere preferiscano utilizzare la bici rispetto all’automobile o ai mezzi pubblici, per questo la gerarchia sulle strade potrebbe cambiare, a scapito del traffico motorizzato.

[adrotate banner=”34″]

Il progetto è in attesa di approvazione

Sotto la linea U2 della metro, i ciclisti sfrecciano in sella della loro bicicletta. Proprio per agevolarli, l’intento è trasformare la strada dello Stargarder in una pista ciclabile, limitando quindi la circolazione di auto e camion. A fronte dell’aumento costante dei ciclisti per un totale del 44% sul traffico complessivo, l’amministrazione del distretto sta facendo le ultime indagini così da verificare l’attuabilità del progetto. Secondo le valutazioni fatte, la Stargarder Straße sembra essere una perfetta pista ciclabile: il Gleimtunnel è stato chiuso, riducendo così il traffico tra Gesundbrunnen e Prenzlauer Berg. I cittadini si sono lamentati dei frequenti incidenti e per questo l’amministrazione distrettuale ha ritenuto opportuno procedere alla chiusura del passaggio in entrambe le direzioni. Se il progetto della pista ciclabile verrà approvato, è probabile che incontrerà l’opposizione di alcuni residenti locali.

Il distretto di Pankow

Con una superficie di 11 chilometri quadrati per un totale di quasi 150 mila abitanti, il quartiere di Pankow si trova nella zona nord-est di Berlino. Famoso per le sue aree verdi, è il distretto residenziale più famoso della città. Durante la Guerra Fredda faceva parte del settore orientale e solo nel 2001 è diventato anche distretto, inglobando così i quartieri di Prenzlauer Berg, Weißensee, Blankenburg, Heinersdorf, Karow, Stadtrandsiedlung Malchow, Pankow, Blankenfelde, Buch, Französisch Buchholz, Niederschönhausen, Rosenthal e Wilhelmsruh.

Leggi anche: Metro di Berlino, per un mese e mezzo si interrompe il ring

[adrotate banner=”39″]
Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Immagine di copertina: pista ciclabile, fgmsp, CC0